ASCOLI PICENO – Chiude con la musica meditativa l’edizione 2017 di “Sensi”, il Festival di musica e vino organizzato dall’associazione ascolipicenofestival.

Il terzo appuntamento è in programma mercoledì 12 luglio ad Offida, capitale marchigiana del vino, nel Chiostro di San Francesco dove ha sede la Vinea, associazione di produttori di vino con 600 aziende e una produzione che rappresenta il 90% dell’imbottigliato nel Piceno. 

Inizio sempre alle 19,30. Questa volta è di scena il gruppo musicale napoletano “Ashram”, reduce da un tour in Cina, che propone una musica meditativa, perfetta per sorseggiare. 

Ispirati dalla musica classica e da quella contemporanea, i gruppi “darkwave neoclassici”, ai quali il trio appartiene, uniscono il suggestivo approccio musicale dell’orchestra classica con un’estetica vagamente malinconica e sognante.

Torna inoltre a Sensi Luca Damiani, musicologo di Radio Rai 3, conduttore di tante trasmissioni musicali cult, che esalta le sinestesie tra la degustazione e l’ascolto. I vini in degustazione sono quelli delle prestigiose etichette di Vinea. L’appuntamento si annuncia particolarmente interessante per orecchie, palato e anche occhi. Il Chiostro di San Francesco costituisce una location, messa a disposizione dal Comune di Offida, davvero straordinaria che vale da sola una visita. 

Il gruppo Ashram è composto da Luigi Rubino (piano), Sergio Panarella (voce e chitarra) e Edo Notarloberti (violino).
Sensi ha ottenuto, nelle prime due serate, alla Cantina Velenosi (200 partecipanti) e nel Foyer del Teatro (oltre 120 presenti), un grande successo di pubblico con presenze provenienti da tutto il Piceno, da Macerata e, soprattutto, di turisti. Si tratta, come detto, di una formula che piace e sta conquistando sempre più spettatori.

Un esempio di quando la musica fa da traino all’economia promuovendo i vini del Piceno anche lontano dal Piceno. A Cividale del Friuli, dove le etichette picene sono state offerte in degustazione a seguito di uno scambio enomusicale tra ascolipicenofestival e rassegna EnoArmonie organizzata dall’associazione “Sergio Gaggia” in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, è stato un clamoroso successo.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Emanuela Antolini presidente di ascolipicenofestival e direttore artistico di Sensi – dell’esito di questo Festival che per il secondo anno arricchisce il cartellone esivo del territorio con un’offerta innovativa e di qualità. Alla Cantina Velenosi, nonostante la pioggia, c’erano 200 partecipanti, al foyer del Ventidio Basso 120. La formula piace. A pubblico locale e turisti”. 

Prevendita presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo (0736298770) e vendita anche la sera stessa degli eventi. Info 330279036.

Concerto e 3 degustazioni di vino 8 euro (5 euro per soci Apf).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.