ROMA – Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi dopo l’emergenza terremoto, ha rassegnato le sue dimissioni al premier Paolo Gentiloni.

Curcio lascia il suo ruolo a causa di motivi strettamente personali, come specificato in una lettera recapitata al capo del Governo. Il premier ha quindi indicato in Angelo Borrelli, vice di Curcio, come nuovo Capo del Dipartimento.

Grazie a quanto riporta l’Ansa siamo in grado di leggere parte della lettera di dimissioni che Curcio ha scritto. Riguardo al ruolo l’ormai vertice della Protezione dice: “è unico, necessariamente assorbente e totalizzante per chi lo ricopre, dati tutti i rischi presenti sul territorio italiano e il complesso ma strepitoso Sistema di componenti e strutture operative che ruota intorno al Dipartimento stesso. Tutte le energie devono essere dedicate a svolgere nel miglior modo possibile questa funzione senza soluzione di continuità, giorno e notte, h24. Purtroppo, per motivi strettamente personali, non sono più, in questo momento, nella possibilità di garantire il cento per cento della mia concentrazione e del mio impegno per continuare a ricoprire tale ruolo”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.