PAGLIARE DEL TRONTO – Arriva, domenica 1 ottobre, in via Schiavoni 3, l’edizione 2017 della “Festa dell’olio novello”. Una giornata, promossa dall’Oleificio Silvestri Rosina, dedicata completamente all’olio novello. Per tutta la giornata i partecipanti potranno gustare l’olio accompagnato da varie tipicità locali.

Non mancheranno numerose attività pronte a condire l’intera giornata. La mattina, dalle ore 10, vi sarà il convegno di tre esperti – il prof. Roberto Bruni, il dott. Stefano Terenziani ed il dott. Pietro Albertini – sulle 3 diverse tecniche di estrazione dell’olio.

Saranno presenti, inoltre, attività per i più piccoli, come il “Laboratorio Animato” dei “Cuochi Pasticcioni” e le “Filastrocche Nutraceutiche” del “Magik Clown Ciogo”. Altro evento di rilievo sarà la premiazione del concorso “Chicco d’oliva”, rivolto alle V^ classi elementari dell’Istituto Comprensivo Spintetoli-Pagliare. Il disegno vincitore, scelto da una giuria d’artisti, sarà utilizzato come etichetta dell’olio dei bambini 2017, “A me mi piace”.

A concludere la giornata ci penseranno le musiche e le danze de “I Pizzicati Piceni”.

Da ricordare, infine, come l’Oleificio di Silvestri Rosina nel 2015 sia stato insignito del “Premio Medusa”, prestigioso riconoscimento per le eccellenze agroalimentari.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0736890027


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.