ASCOLI PICENO – Anche un p0′ di veleno, e non proprio nella coda, nell’incontro di approfondimento sulle conseguenze del terremoto 2016 organizzato dal gruppo Articolo 1- Mdp di Ascoli Piceno. Sabato 23 settembre a Palazzo dei Capitani sono intervenuti la deputata Lara Ricciatti, il consigliere regionale Gianluca Busilacchi, il sindaco di Cossignano Roberto De Angelis e l’assessore al Comune di Matelica Massimo Montesi.

Un incontro dove si sono avuti diversi interventi da parte del pubblico, con dei numeri presentati da Montesi e De Angelis che danno la misura di quel che è stata la ricostruzione in questo anno: “Su 1.150.000 tonnellate di macerie, ne sono state portate via 150 mila; su 1900 casette richieste, ne sono state consegnate 111, da 100 mila sopralluoghi effettuati risultano 65 mila unità abitative inagibili di cui 15 mila con danni lievi, ma sono stati presentati solo 700 progetti e solo 50 sono stati approvati” ha spiegato Montesi.

Da parte sua Busilacchi ha spiegato come “errori ce ne sono stati, inutile negarli. Ma più che sul singolo errore, è tempo di porre l’attenzione sull’idea di quale tipo di futuro vogliamo per l’area del cratere: quindi occorre una programmazione, con obiettivi e quindi un’idea di come vogliamo il futuro delle zone terremotate”.

Lara Ricciatti ha contestato il comportamento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi: “Non si può vedere un Sottosegretario di Stato che viene ad inaugurare una scuola realizzata da privati: puzza troppo di speculazione politica. Ora Carrescia, De Micheli e Ceriscioli vanno a trovare la signora Peppina, mentre lo scorso 31 marzo è stato bocciato un mio emendamento con il quale si consentiva la realizzazione di casette di legno in aree di proprietà privata nel caso si avesse l’abitazione inagibile, e fino al momento in cui questa non tornava a norma”. Riguardo l’ex commissario straordinario Errani, anche lui di Articolo 1, la Ricciatti afferma che “non ha mai partecipato a incontri o iniziative del nostro partito”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.