CASTORANO – Nel segno di Carlo da Castorano continuano gli incontri sulle missioni cristiane in Cina e sulle difficoltà che trovano che trovano lungo il percorso.

Il prossimo 7 ottobre, dalle 16.30, presso la Sala consiliare del Comune si terrà un appuntamento dedicato alla cristianità in Cina che si concluderà con l’intervento dal titolo “Cristianesimo e Cina oggi: sfide e speranze”. Interverrà sul tema Gianni Criveller, studioso di missioni e da oltre vent’anni missionario a Hong Kong, ma che solo di recente è potuto tornare in Cina dopo che era stato inserito in una “lista nera” stilata dalle autorità cinesi. Sono  trascorsi già cinque anni da quando nel 2012 l’Associazione Culturale “Padre Carlo Orazi” organizzò un convegno internazionale di studi sulla figura del francescano che per lungo tempo sembrava essere destinata all’oblio.

Durante l’incontro del 7 ottobre verrà presentato il volume “Carlo da Castorano. Un sinologo francescano tra Roma e Pechino”, che raccoglie proprio i risultati di quel convegno. Interverranno tra gli altri la curatrice del volume, Isabella Doniselli Eramo, l’editore, Matteo Luteriani, Il convegno è patrocinato dal Comune e dall’Archivio di Stato di Ascoli Piceno e in collaborazione con l’Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente di Milano e l’associazione “Padre Carlo Orazi”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.