ASCOLI PICENO – Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il prossimo 8 ottobre, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno, organizza un incontro rivolto ai bambini ed alle loro famiglie.

Alle ore 10.30 appuntamento in Piazza Arringo, presso il punto informativo, per “Meraviglie venute da lontano!”, una caccia fotografica per famiglie alla scoperta dei tanti tesori nascosti nel Museo Archeologico, nella Pinacoteca Civica e nelle piazze principali della città. Sarà divertente andare a scovare antiche ricchezze arrivate ad Ascoli da lontano. Per tutti i coraggiosi partecipanti è prevista una dolce ricompensa.

Per info: 0736 298213 o 333 3276129

E’ necessaria la prenotazione ai numeri: 0736 298213 o 333 3276129

Il pomeriggio sarà invece dedicato esclusivamente al Museo Archeologico. Alle ore 17 sarà la volta di “Un esercito di frombolieri”, percorso didattico rivolto ai ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni. La storia della guerra sociale tra Roma ed Ascoli sarà lo sfondo sul quale si muoveranno i ragazzi per decorare con invettive originali i loro proiettili che però non saranno mai scagliati! Un operatore illustrerà alcuni reperti legati strettamente a questo periodo storico, in particolare le celebri ghiande missili, mettendo l’accento sulla integrazione sociale e culturale successiva al conflitto.

L’attività è gratuita; l’ingresso al Museo è gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni di età è a pagamento, secondo le norme vigenti, per gli adulti.

E’ necessaria la prenotazione al numero 339 6408172 o all’indirizzo: [email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.