ASCOLI PICENO – Venerdì 20 ottobre 2017 ore 17:30 presso la Biblioteca comunale, si terrà la presentazione della copia anastatica della cantica “La vittoria di Lepanto” del Sacerdote Tommaso Mattei. Interverranno:  Giorgia Latini- Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, Luigi Girolami – “Retroscena dei contributi ascolani alla vittoria di Lepanto”, Dario Manni – “La partecipazione Spelonghiana alla battaglia di Lepanto” – Proiezione e video intervista al prof. A.Barbero, Matteo Mattei – “La ristampa della cantica La vittoria di Lepanto”, Marco Corradi – introduce e modera.

La battaglia di Lepanto, fu uno scontro navale avvenuto il 7 ottobre 1571 nel corso della guerra di Cipro, tra le flotte musulmane dell’Impero ottomano e quelle cristiane (federate sotto le insegne pontificie) della Lega Santa che riuniva le forze navali della Repubblica di Venezia dell’Impero spagnolo (con il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia), dello Stato Pontificio,della Repubblica di Genova, dei Cavalieri di Malta,  del Ducato di Savoia, del Granducato di Toscana del Ducato di Urbino, della Repubblica di Lucca, del Ducato di Ferrara e del Ducato di Mantova.

La battaglia, quarta in ordine di tempo e la maggiore, si concluse con una schiacciante vittoria delle forze alleate, guidate da Don Giovanni d’Austria, su quelle ottomane di Müezzinzade Alì Pascià, che perse la vita nello scontro.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.