ASCOLI PICENO – Giornate calde e luminose hanno favorito la fioritura del crisantemo nel Piceno. A sottolinearlo è la Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo  in occasione della ricorrenza dei defunti il prossimo due novembre. “E’ stata un’annata semplicemente eccezionale per questo tipo di fiore – afferma la Cia provinciale –. Abbiamo registrato una produzione ottima dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativa”.

Nell’acquistare i fiori per i propri cari defunti attenzione a chi può speculare sui prezzi. E’ quanto consiglia la Confederazione agricoltori provinciale. “Il prezzo non ha subito variazioni rispetto agli anni precedenti – dichiarano dalla Cia Ascoli e Fermo – il costo in vaso da 10-12 cm è di 2,50 euro circa mentre il vaso da 24-26 cm è di 15 euro circa. Il costo del crisantemo a stelo è di 1.50 euro circa a crisantemo”.

Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Borsa Merci di Ascoli Piceno: i crisantemi da vaso 16/18 cm passano da un minimo di due euro ad un massimo di 2,50 prezzo leggermente inferiore rispetto allo scorso anno quando oscillava dai 2,80 ai tre euro. Per quelli da 22 /24cm, invece, i prezzi passano da un un minimo di 4,50 ad un massimo di cinque, in questo caso assistiamo ad un lieve incremento rispetto ad un anno fa quando il costo non superava i quattro euro. Quelli da stelo partono da un minimo di 0,7 centesimi ad un massimo di un euro, prezzo pressoché invariato rispetto al 2016.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.