ASCOLI PICENO – Uno strumento importante per girare le Marche da turisti del gusto alla ricerca delle eccellenze enologiche, una piacevole guida che dispensa consigli preziosi per chi desidera orientarsi nella ricca e qualificata offerta dei vini e negli oli della nostra regione.

La prestigiosa Guida dei Sommelier delle Marche è fresca di stampa, domenica 26 novembre alla Pinacoteca di Ascoli Piceno sarà presentata ufficialmente “Le Marche nel bicchiere 2018” che quest’anno celebra la decima edizione.

La Guida dell’Associazione Sommelier delle Marche 2018 si è data, come nelle precedenti nove edizioni, l’obiettivo di comunicare e promuovere le etichette prodotte dalle cantine delle Marche e dalle Aziende Agricole che producono oli monovarietali. Come sempre la Commissione composta da degustatori ufficiali e preposta agli assaggi ha messo in evidenza quelle aziende che hanno saputo produrre vini d’eccellenza ed anche quelle che hanno messo in commercio etichette dall’ottimo rapporto qualità prezzo, calcolato con apposito algoritmo.

Tutte le aziende segnalate dalla commissione saranno poi premiate del corso dell’evento, nella Sala della Vittoria della Pinacoteca di Ascoli Piceno. La guida è suddivisa per le cinque provincie delle  Marche, in cui sono presenti le Cantine insistenti in ciascuno dei cinque territori, si aggiungono poi una sezione dedicata agli Spumanti, una agli oli monovarietali e da quest’anno una sezione dedicata ai vini passiti. Particolarmente interessante la sezione curata dall’enogastronomo Piergiorgio Angelini, introdotta dalla scorsa edizione, dedicata all’abbinamento vino e tartufo, quest’ultimo presente nella regione in ben cinque tipologie e per questo  presente sulle nostre tavole tutto l’anno. Per individuare i migliori vini da tartufo, un apposita commissione  in collaborazione con gli Istituti Alberghieri, si è riunita cinque volte, una per ciascuna provincia, ponendo in assaggio ogni tipologia di tartufo con quindici vini marchigiani. I vini che hanno raggiunto l’equilibrio al palato in relazione al piatto al tartufo proposto sono stati premiati. Durante la presentazione della Guida saranno consegnate due Borse di Studio intitolate al Sommelier Claudio Giacomini, prematuramente scomparso.

Le due Borse andranno ad altrettanti studenti meritevoli dell’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Celso Ulpiani di Ascoli Piceno e Buscemi di San Benedetto del Tronto.

All’evento presenzieranno Guido Castelli Sindaco di Ascoli Piceno, Anna Casini Vice Presidente Regione Marche e Assessore all’Agricoltura, Cristina Martellini Direttore dell’Assam, Antonio Centocanti Presidente dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Giorgio Savini Presidente del Consorzio tutela vini piceni, Antonello Maietta Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Domenico Balducci Presidente AIS Marche.

La presentazione della Guida è stata realizzata in collaborazione con Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno ed Assam.

Le Marche nel Bicchiere 2018, coordinata dalla Delegata AIS di Ascoli Piceno Marica Spuria, sarà distribuita dal mese di dicembre in tutte le edicole oppure è acquistabile online, collegandosi al sito www.aismarche.it.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.