ACQUASANTA TERME – Venerdì 1 dicembre presso presso la Tensostruttura di Parco di Rio, si terrà il Convegno:  “Problematiche connesse ai cambiamenti climatici”, dalle ore 15.30 alle ore 18. L’evento è organizzato da Partners in Service e CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche. L’Azione informativa è rivolta agli imprenditori agricoli e in particolare agli operatori forestali.

Negli ultimi anni la tematica dell’utilizzo delle biomasse e dei relativi vantaggi e svantaggi ad esso connessi, è ormai diventata di grande attualità in Italia. Un’attenzione, che va ricondotta sia alla necessità di porre in essere misure efficaci per combattere i cambiamenti climatici, sia di provare a ridurre il grado di dipendenza dell’Italia dall’estero per il soddisfacimento del fabbisogno energetico nazionale.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Acquasanta Terme, Sante Stangoni, interverranno la dott.ssa, Barbara Zambuchini: “Opportunità del PSR 2014/2020 connesse ai cambiamenti climatici”; l’Ingegnere Maria Desirèe Mariangeli: ”La produzione di energia come opportunità di reddito della filiera foresta-legno; il dott. Agronomo, Renato Cocci Grifoni, che terrà l’intervento: “Gestione qualitativa delle biomasse per usi energetici e per migliorare la fertilità organica dei suoli.”

Il tema delle biomasse però, più che nel caso di altre fonti di energia rinnovabile, mostra una stretta connessione con il settore agricolo, non solo per il ruolo dell’agricoltura come “fornitore” di materia prima ma anche per le ricadute importanti dei costi energetici  sia di maggiori ricavi derivanti dalla produzione e vendita di energia prodotta da fonti rinnovabili. In un ambiente sempre più sfruttato dall’uomo, si mirerà a fornire indicazioni utili per una migliore tutela del territorio regionale e per una maggiore disponibilità di risorse economiche, grazie ad un utilizzo differenziato della biomassa, ovvero materiale legnoso per un combustibile di maggiore qualità, residui e scarti per la produzione di materiale con caratteristiche ammendanti per migliorare la fertilità dei suoli.

Si ringraziano: Sante Stangoni, Sindaco di Acquasanta Terme e Stefano Troli, Assessore Agricoltura, Forestazione, Parco (Aree Protette E Castagneti) e Sviluppo Rurale.

Finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 REGIONE MARCHE Bando Sottomisura 1.2 B “Azioni informative e dimostrative su tematiche ambientali” – Domanda di aiuto n. 20857  del 19/05/2016 (decreto 308/CSI del 20/12/2016).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.