SPINETOLI – A Spinetoli si rinnova l’appuntamento la fiera D’ la Cuntr’zzio dell’Immacolata Concezione, una delle più antiche della vallata, che si terrà venerdì 8 dicembre.

I ricordi degli anziani del paese affondano le radici nei primi anni del ‘900, la fiera viene descritta come l’evento più importante e atteso dell’anno e di avvicinamento al Natale. Rappresentava una delle poche occasioni per poter comprare articoli di merceria, tendaggi e stoffe, senza dimenticare il doveroso tributo al Santuario della Madonna. Nella sua versione più moderna oggi ospita prodotti tipici, abbigliamento, piante, fiori, artigianato e zootecnia.

Il Campo Fiera, attuale Parco Eusebi, si popolerà infatti, come tutti gli anni, di mercanti che porteranno le più svariate razze di animali da cortile racchiuse nelle ceste, cavalli, buoi e pecore.

La fiera rappresenta un tributo a una tradizione irrinunciabile per gli abitanti di Spinetoli e per i suoi visitatori, che non smette di evocare la sua particolare magia.

Si svolgerà dalle 8 alle 20 a partire da piazza Leopardi fin tutta Via Marconi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.