ARQUATA DEL TRONTO – Sabato 16 alle ore 10 ci sarà la presentazione del libro fotografico “La zona rossa“, presso il container della ex sede comunale a Borgo.

Saranno presenti all’incontro l’autore del libro, Marco Della Pasqua e una delegazione del Comitato Spontaneo Associazioni Savignanesi pro terremotati.

Il libro “La zona rossa” è stato realizzato a favore della popolazione arquatana, senza scopi di lucro. Le spese di stampa sono state finanziate da RomagnaBanca Credito Cooperativo. I fondi che saranno raccolti, attraverso le presentazioni del libro, saranno interamente devoluti al comune di Arquata del Tronto, nella speranza di aiutare a riaccendere la voglia di ripartire e di concretizzare progetti nel territorio, devastato dal sisma di Agosto e Ottobre 2016.

Tra i soci del Comitato Spontaneo Associazioni Savignanesi, parteciperà alla presentazione del libro anche Gigi Contardi, che si è recato diverse volte sul territorio di Arquata, incontrando le persone e ascoltando le difficoltà e le necessità.

L’invito è esteso a chiunque abbia il desiderio di contribuire alla rinascita di Arquata del Tronto. La prima presentazione del libro si è tenuta nella sede della Banca, che ha finanziato il progetto editoriale, riscuotendo notevole interesse.

Attraverso l’acquisto del libro ” La Zona rossa”, edito da La Pieve Poligrafica Editore Srl di Villa Verucchio, si contribuirà a mantenere alta l’attenzione su un territorio, che combatte tra difficoltà e coraggio.

Il fotografo Marco Della Pasqua ha saputo cogliere la durezza di quello che osservava, con straordinaria emotività e coinvolgimento. Il racconto di un territorio martoriato dal terremoto deve basarsi sul rispetto per chi ha perso tutto. Marco Della Pasqua ha voluto testimoniare la distruzione totale di Arquata, senza perdere la delicatezza nei confronti delle persone.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.