ASCOLI PICENO – Per un’intensa stagione 2017 che si chiude, il Gruppo Sportivo Automobile Club Ascoli Piceno e l’Automobile Club ascolano hanno dato il via simbolicamente ad un 2018 che si tingerà nuovamente dei colori europei per la loro manifestazione di punta, la Coppa Paolino Teodori.

La 57^ edizione della cronoscalata da Colle San Marco a San Giacomo è in calendario per i giorni 22-24 giugno 2018, e porterà nella città delle cento torri la titolazione europea per la decima volta, un onore inaugurato con la 15^ edizione del 1976 vinta a sorpresa dal sangiorgese Gabriele Ciuti davanti a Mauro Nesti. Oltre alla validità CEM (settima prova dell’europeo), sarà valida per il CIVM (quarta prova) e per il TIVM nord e sud.

Con particolare orgoglio, Giovanni Cuccioloni, presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno ci presenta la stagione 2018: “Con soddisfazione ci prepariamo ad ospitare di nuovo l’europeo. Malgrado l’acquisita alternanza con Trento per questo periodo, niente è scontato, ogni volta c’è sempre un esame da superare, con gli esiti dei rapporti ispettivi che richiedono il mantenimento della massima attenzione sotto tutti i punti di vista degli aspetti organizzativi, primo tra tutti la sicurezza. Nell’edizione dello scorso anno valida per la Coppa FIA abbiamo dovuto tamponare ad esempio l’afflusso degli spettatori, più numerosi del solito. Il nostro primo pensiero va sempre verso la sicurezza per i piloti ed il pubblico che deve poter assistere ad un bello spettacolo in tutta tranquillità. L’anno prossimo vede naturalmente la Coppa Teodori come evento più importante, affiancato dallo Slalom “Città di Ascoli Piceno” che tornerà ad essere “antipasto” visto che l’abbiamo fissato per il 3 giugno a tre settimane dalla Coppa Teodori che si disputerà dal 22 al 24 giugno. A fine stagione riproporremo il Formula Challenge “Città di Spinetoli” che ha debuttato quest’anno ed è piaciuto a piloti, al pubblico ed ai ragazzi della Pro Loco Spinetoli-Pagliare-San Pio X che hanno voluto fortemente la manifestazione: ne sono rimasti entusiasti e ci hanno rinnovato la loro fiducia per tutto ciò che riguarda l’aspetto organizzativo. A Spinetoli si correrà il 28 ottobre. Tornando alla Coppa Teodori stiamo lavorando per poter ospitare nel week-end una guest-star del mondo motoristico. Siamo in ottima armonia con gli enti locali, l’Amministrazione Comunale ci segue e ci supporta con attenzione, speriamo poi sugli impegni verbali e le assicurazioni che ci ha manifestato il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo riguardo la necessaria e sostanziale manutenzione del tracciato di gara.”

La serata di festa prenatalizia ha visto la presentazione del video promo della Coppa Teodori 2018, opera dell’apprezzato Carlo Giuliani ed un vivo ricordo foto-video dell’indimenticato Emilio Giammiro (Sassa Roll-Bar) a dieci anni dalla scomparsa. Un caloroso cenno di saluto anche per il giovane ascolano Davide Malabelli fresco laureato in Economia Aziendale con la tesi “Marketing degli eventi sportivi: le cronoscalate automobilistiche”.

Premiata anche la numerosa squadra piloti del Gruppo Sportivo ascolano, composta da Rodolfo Agostinelli, Pasqualino Amodeo, Domenico Cappelli, Fabrizio D’Auria, Enrico Diletti, Alessandro Gabrielli, Davide Gabrielli, Andrea Gigliarelli, Massimo Iaconi, Alberto Nepi, Amedeo Pancotti (3° classe oltre 3000 E1 Italia CIVM), Giovanni Pancotti, Pierluigi Terrani, Riccardo Pomozzi, Adriano Vellei, Andrea Vellei (Coppa di classe E2SS 1600 CIVM) e Daniele Vellei.

Ricapitoliamo il calendario 2018 degli eventi motoristici ascolani:

3 giugno 17° Slalom Città di Ascoli Piceno

22-24 giugno 57^ Coppa Paolino Teodori (CEM-CIVM-TIVM)

28 ottobre 2° Formula Challenge Città di Spinetoli


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.