OFFIDA – Tutto pronto per un evento molto importante che si svolge nell’entroterra dell’Ascolano in occasione del Carnevale.

“Lu Bov Fint” ad Offida, 9 febbraio

Al via “Lu Bov Fint” ad Offida. Sono tantissime le persone, che dalla mattinata del 9 febbraio, si sono recate nel Borgo Piceno per partecipare alla consueta manifestazione che sta avendo inizio. Anche da Comuni limitrofi e fuori Regione.

Tutto pronto per la grande festa, 9 febbraio

Il nostro Giuseppe Buscemi ha intervistato (con la collaborazione di Nicolas Abbrescia), “Lu Bov Fint”. Ecco il filmato

Bove finto 2018

Posted by Nicolas Abbrescia on Friday, 9 February 2018

La cerimonia si svolge in questo modo: viene portato in giro per le vie del centro storico e la piazza principale un bove composto da un’intelaiatura di legno e ferro, coperta da un panno bianco e portato da diverse persone.

“Lu Bov Fint” in piazza del Popolo

Solitamente, giunto in piazza, il bove viene ‘istigato’ dalla folla (vestita principalmente con il guazzarò, veste utilizzata per i lavori in campagna) con urla e schiamazzi. Il tutto ricorda la corrida.

“Lu Bov Fint” ad Offida, 9 febbraio

Con l’arrivo del buio la festa ha fine con la simbolica uccisione del bove al quale vengono fatte toccare le corna su una colonna del palazzo municipale.

“Lu Bov Fint” ad Offida, 9 febbraio

Infine il bove, morto, viene portato per le vie del paese in una sorta di processione con i partecipanti che cantano l’inno del Carnevale di Offida.

Lu Bov Fint” ad Offida, 9 febbraio

“Lu Bov Fint” ad Offida, 9 febbraio

“Lu Bov Fint” ad Offida, 9 febbraio

Di seguito le foto


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.