ASCOLI PICENO – Dopo la conclusione scintillante e sognante della seconda edizione di Cinesophia, l’unico festival italiano dell’estetica e filosofia del cinema, esce il video finale delle due giornate che si sono svolte al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Popsophia insieme all’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

“Con il suo approccio innovativo, Popsophia ha saputo raccontare il mondo del cinema e le sue domande più complesse – ha dichiarato il sindaco, Guido Castelli Un ringraziamento speciale anche per la forte collaborazione del mondo scolastico, che ha risposto con sentita partecipazione all’appuntamento culturale”.

Entusiasta anche la vicesindaco, Donatella Ferretti: “Cinesophia, dopo la prima edizione, ha confermato e superato le aspettative proponendo dibattiti e spettacoli filosofici guidati dai maggiori filosofi e giornalisti cinematografici, che hanno animato gli appuntamenti e interessato un pubblico sempre più numeroso”.

Le immagini, del videomaker di Popsophia Matteo Lorenzini, ripercorrono le due giornate ricche di eventi che hanno riempito il teatro con un continuo flusso di spettatori da tutto il territorio, anche oltre i confini regionali, e che hanno caratterizzato il nuovo viaggio pop nelle tematiche della filosofia e del cinema attraverso sperimentazioni e produzioni uniche e originali. Le tematiche più care ai due grandi cineasti della cinematografia moderna, Ingmar Bergman e Federico Fellini, sono state affrontate e declinate nella contemporaneità attraverso brani musicali, serie tv, testi letterari, vere cartine tornasole del presente in cui viviamo.

Maggiori info su www.popsophia.it

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.