ASCOLI PICENO – 3.700.000 euro per riqualificare gli impianti sportivi pubblici esistenti con risorse proprie della Regione Marche.

I fondi sono destinati a 64 interventi complessivi secondo la graduatoria composta da 46 domande da parte di enti pubblici, per lo più Comuni, per un totale di 2.559.510,03 euro, e 18 domande delle società sportive, ammesse per la prima volta e finanziate per un totale di 1.135.827,48 euro. Dai finanziamenti iniziali, previsti nei bandi per 2.400.000 euro, i fondi sono stati incrementati con il bilancio 2018 -20 approvato a dicembre scorso con ulteriori risorse pari a 1.300.000 euro.

La commissione istituita dalla Regione ha esaminato tutte le richieste pervenute (102 degli enti pubblici e 31 delle società sportive) per riqualificare impianti in cui svolgere le diverse discipline, calcio, volley, atletica, hockey, bocce, nuoto, pattinaggio solo per citarne alcune. Il bando prevedeva fino al 50% dell’intervento in conto capitale (a fondo perduto ) con un tetto massimo di 75.000 euro per intervento.

“Con questi interventi, molto attesi e richiesti dal mondo sportivo, i Comuni e le società sportive marchigiane avranno il supporto necessario per adeguare, migliorare e mettere a norma gli impianti sportivi – rileva il presidente della Regione Luca Ceriscioli – Un segnale di attenzione per continuare a promuovere l’attività sportiva nel territorio, utilizzando, dopo decenni, risorse del bilancio regionale. Provvedimenti che si rivolgono a tutti i cittadini per offrire loro la possibilità di praticare sport in strutture adeguate, conformi agli standard di sicurezza e vicine alle proprie abitazioni. Per una regione come le Marche, non a caso la più longeva d’Italia, lo sport è di fondamentale importanza sotto il profilo educativo, ludico, ma anche sociale e sanitario” .

I Comuni e le società sportive ammesse a contributo dovranno presentare entro 30 giorni la formale dichiarazione di accettazione del finanziamento e un cronoprogramma dei lavori. Entro 12 mesi dalla comunicazione dovranno iniziare i lavori e terminare entro 24 dalla data di comunicazione del finanziamento.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.