ASCOLI PICENO – Durante i lavori del consiglio regionale su occupazione e sviluppo è giunta comunicazione dal MISE circa l’avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori delle Regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni è pari a quarantotto milioni di euro. Come anticipato, alle Marche sono state assegnate risorse per 29.760.000 euro pari al 62% della disponibilità.

“E’ importante sottolineare che lo strumento di finanziamento individuato è rappresentato dall’applicazione nei territori interessati dalla legge 181/89 che sostiene il rilancio delle aree di crisi industriale – annuncia la vice presidente della Regione, Anna Casini – L’Avviso promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nei territori danneggiati dal sisma che prevedono la realizzazione di investimenti produttivi e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e di programmi occupazionali finalizzati ad incrementare o a mantenere il numero degli addetti. Le iniziative imprenditoriali debbono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1.500.000 euro”.

L’intento è quello di rioccupare i disoccupati residenti nei comuni danneggiati dal sisma o che abbiano avuto ultima occupazione presso unità produttive localizzate in uno dei medesimi Comuni.

Il termine della presentazione delle domande è luglio 2018.

La pubblicazione dell’avviso, è un ulteriore aiuto concreto alle Marche ed ai territori colpiti dal sisma con dotazioni finanziarie certe, e sarà da stimolo al tessuto imprenditoriale locale per continuare ad investire nelle nostre terre.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.