ASCOLI PICENO – Linea Bianca il programma televisivo della Rai dedicato alla montagna, alla sua gastronomia, cultura e alle attività sportive montane, dal 2014, è la versione invernale del palinsesto “Linee” Rai. Nell’ultima puntata della 4°edizione targata Ossini, dopo una stagione ricca di consensi e di ascolti, si sposterà dal nord al centro Italia facendoci conoscere luoghi bellissimi, da Alagna in Piemonte a Roccaraso in Abruzzo fino ad arrivare nelle Marche a Pretare, frazione di Arquata del Tronto alle pendici del Monte Vettore.

Il programma che porta sotto i riflettori innovazione, tradizione, alimentazione, cultura e tante curiosità è condotto da Massimiliano Ossini con la collaborazione di Giulia Capocchi, Lino Zani (alpinista, esperto in sicurezza), e l’ascolano Mauro Mario Mariani (medico specialista in angiologia, esperto in alimentazione mediterranea). Nel programma troviamo anche l’agronomo Roberto Bruni che affronta il tema dell’agricoltura in montagna e il prof. Gianluca Gregori, Pro-Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, esperto di economia dei piccoli centri montani

 

Domani nel Borgo di Pretare nelle casette post sisma, in una situazione che simboleggia proprio l’attaccamento dei cittadini al loro paese, in un paese innevato, tra uova di Pasqua di ogni tipo, vedremo il dottor Mariani, nella sua rubrica “Come, Quando, Perché”, affrontare la tematica del cioccolato sviscerando le sue proprietà nutritive e analizzandolo sotto ogni aspetto. Sempre nel nostro territorio, prima di arrivare a Pretare, Ossini ha girato in bicicletta per Ascoli arrivando nell’incantevole Piazza del Popolo per festeggiare i 135 anni dalla fondazione del locale CAI.

Un lavoro importante quello svolto in questi quattro anni dalla trasmissione televisiva, che puntata dopo puntata ha acceso i riflettori su tutto il territorio montano nazionale, arrivando spesso anche in centro Italia. Proprio in questa ultima puntata le telecamere sono tornate nel territorio Piceno per una scelta fortemente voluta dal conduttore Massimiliano Ossini, ascolano d’adozione e legatissimo ai nostri territori, con una vicinanza importante anche della Rai al territorio piceno ferito dal recente sisma.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.