MACERATA – Resi noti  i nomi dei finalisti  di Musicultura 2018, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che da 29 anni garantisce una vetrina trasparente ai nuovi talenti, contribuendo al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.  

Ecco  i magnifici 16 del 2018: Anonima Noire, Marco Greco, Alessandro Mancuso, Fabiana Martone, Giulia Mei, Alberto Nemo, Numa, Organico Ridotto, Daniela Pes, Pollio, Francesco Rainero, Rakele, Donato Santoianni, Sarah Stride, Davide Zilli, ZoniDuo.

Su 811 iscritti al Festival nell’autunno scorso, 60 artisti sono  selezionati e convocati a Macerata per sostenere un’audizione dal vivo con tre brani, di fronte alla Commissione d’ Ascolto  e al pubblico, al termine della lunga sessione di audizioni live, durata un mese intero, è stata designata la rosa dei sedici finalisti di Musicultura 2018, tutti gli esclusi hanno ricevuto dalla giuria del Concorso un’articolata risposta scritta.

“Veniamo dal grande successo delle audizioni live, – sottolinea il Vice Presidente di Musicultura Ezio Nannipieri – È stato bellissimo constatare che il piacere di ascoltare attentamente una canzone, per abbracciarla o magari respingerla, è vivo e che in giro c’è proprio voglia, direi bisogno, di questo. Ora consegniamo ad una platea ancora più vasta – mi riferisco anche al pubblico di Radio 1 Rai  – sedici ipotesi artistiche molto diverse tra loro, tutte credibili e meritevoli di attenzione. Nel loro insieme ci dicono che le espressioni artistiche della canzone popolare e d’autore italiana sono in buone mani e che uno spazio trasparente come quello del concorso, dove si viene e ci si propone in piena libertà, è un valore.”

Ad aprire le porte della finale ai sedici artisti ancora in corsa, attesi in concerto in anteprima nazionale  il prossimo 21 aprile al Teatro Persiani di Recanati, sarà proprio Rai Radio 1 – con John Vignola in veste di conduttore della serata – ed un’ospite d’eccezione: Antonella Ruggiero. L’artista genovese – fino al 1989 voce dei Matia Bazar con i quali vinse il Festival di Sanremo 1978 – proporrà al pubblico di Musicultura una personale antologia musicale, che ci racconti di sé e della sua ricerca musicale.

Antonella Ruggiero  non è solo l’interprete fenomenale che tutti amiamo,dichiara il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli – è ancor prima un’artista nell’anima, con una curiosità ed un sentimento che la portano ad esprimersi con la verità e il coraggio di chi, se non si ritrova nelle “condizioni” imposte dalla discografia e dal “mercato”, tira diritto per la sua strada. Anche per questo è bello ospitarla sul palco di Musicultura, per i giovani finalisti del concorso l’esempio di un’artista come Antonella è una sorta di bussola.”

I sedici finalisti, singoli o gruppi che siano, sono tutti autori oltreché interpreti dei brani che portano in concorso: questa è la caratteristica che, fra tutte le rassegne, contraddistingue Musicultura, da sempre alla ricerca dell’autenticità artistica che non si esaurisca nella pura fruizione commerciale, proposte artistiche capaci di preservare il connubio tra vita e arte, esperienza e racconto, parola e musica.   

Le canzoni finaliste andranno a comporre il CD Compilation di Musicultura 2018 e passeranno in mano alla programmazione radiofonica di Rai Radio 1,  media partner del Festival  da circa vent’anni, dal prossimo 23 di aprile con una cadenza quotidiana nel palinsesto della rete.

La successiva fase del concorso porterà alla selezione degli 8 vincitori che accederanno alle serate conclusive di Musicultura 2017 all’Arena Sferisterio di Macerata  nel prossimo mese di giugno. Gli 8 vincitori saranno scelti dal pubblico dei social e soprattutto dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, formato da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas,Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione.

All’Arena Sferisterio di Macerata, durante le serate finali, sarà il pubblico ad assegnare il Premio UBI Banca, che assicurerà al vincitore assoluto un assegno del valore di 20 mila euro.

Ecco i nomi e le canzoni dei magnifici 16 finalisti di Musicultura 2018 :

 

ANONIMA NOIRE (Città di Castello – PG) L’armadio

MARCO GRECO (Roma) Abbiamo vinto noi

ALESSANDRO MANCUSO (Roma) 126 gradini

FABIANA MARTONE (Napoli) Memorandum

GIULIA MEI (Palermo) La Bellezza

ALBERTO NEMO (Rovigo) Ancora

NUMA (Sant’Oreste – RM) Domenica

ORGANICO RIDOTTO (Francavilla al Mare – CH) Seme morte

DANIELA PES (Tempio Pausania – OT) Ca milla dia dì

POLLIO (Settimo Milanese – MI) Generico

FRANCESCO RAINERO (Firenze) Generazione

RAKELE (Campagnano di Roma – RM) La forma del tuo abbraccio

DONATO SANTOIANNI (Besnate – VA) Il turno infrasettimanale

SARAH STRIDE (Como) I Barbari

DAVIDE ZILLI (Parma) Coinquilini

ZONIDUO (Valsamoggia – BO) Sam 4 president


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.