ASCOLI PICENO – Nuovo appuntamento con le Passeggiate Vagabonde, organizzate dalla Fondazione Don Giuseppe Fabiani, mercoledì 18 aprile alle ore 17.30.

Nella sede della Fondazione, in via Annibal Caro ad Ascoli, Stefano Pontani presenta il ferro battuto ascolano, con l’importante figura di Francesco Tartufoli.

L’incontro è dedicato all’artista Francesco Tartufoli, proveniente da una famiglia di lavoratori del ferro, nel quartiere di Piazzarola di Ascoli. I genitori di Francesco si rendono contro del talento e lo incoraggiano a frequentare la scuola di disegno artistico dall’architetto e scultore Lazzaro Giosaffatti. La sua bravura gli consentì di lavorare su commissione per personaggi illustri come vescovi, cardinali e marchesi. Sarà l’ultimo componente della sua famiglia a lasciare un’impronta decisa nel mondo della lavorazione del ferro.

Stefano Pontani, che proporrà ai partecipanti della passeggiata la storia di Tartufoli, lavora il ferro e ha scritto un manuale su questo tipo di mestiere, creando un dvd nel quale spiega la vita dell’artista Francesco Tartufoli presentando i suoi lavori.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.