ASCOLI PICENO – Appuntamento culturale e sociale.

Domenica 13 maggio ore 10.30, si terrà la visita dei Musei della Cartiera Papale , “La natura all’opera, si racconta”

“Un’entusiasmante mattinata presso l’opificio papale, – spiegano gli organizzatori-  in cui è possibile andare alla scoperta dell’antico meccanismo della cartiera papale.

La visita prevede un itinerario alla scoperta dell’ambiente fluviale con una guida naturalistica che spiega la flora e la fauna, puntando l’attenzione sull’importanza strategica del fiume nella vita di chi abitava quel territorio nel passato.

Si potranno ascoltare, successivamente, i racconti di chi i mulini li ha visti funzionare davvero. Infine i bambini potranno passeggiare con simpatici asinelli e ammirare l’antica cartiera.
A seguire è prevista una gradevole degustazione, il costo della visita è pari a 12 euro a nucleo familiare.

Il polo museale restaurato nel 2002 e inaugurato nel 2006, conta il museo di storia naturale, intitolato al farmacista e naturalista ascolano Antonio Orsini, il museo dell’acqua con percorso interattivo, il museo della carta con la ricostruzione dei macchinari d’epoca, la sala delle macine con le quali si lavoravano i cereali nei mulini ad acqua ed infine le due sale dove si asciugava la carta vengono ospitate mostre ed esposizioni temporanee. All’interno è inoltre possibile trovare la Biblioteca di storia contemporanea “Ugo Toria“.

L’evento è patrocinato dal comune di Ascoli Piceno e dai Musei della Cartiera Papale. Per ogni informazione, si può visitare il sito www.cartierapapale.it o la pagina social @cartierapapale.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.