MONTEGALLO – A Montegallo, uno dei comuni più colpiti dal sisma, inaugurata l’area commerciale che oltre a due negozi alimentari, un ristorante, un bar e una farmacia, ha anche un ambulatorio socio sanitario.

Non prima di passare alla manifestazione sportiva del campionato di boccetta su strada che questo fine settimana si disputa in alcuni comuni colpiti dal terremoto.

Il centro commerciale localizzato nell’area dell’ex campo sportivo, è in legno (abete rosso trentino), con pianta a “L” e copertura spiovente, con una superficie totale di circa 250 mq, è stata realizzata grazie alle donazioni di un gruppo solidale emiliano-trentino e all’impegno professionale di artigiani e tecnici della Val di Non, capitanati dalla Onlus modenese “Tutti insieme a Rovereto e S.Antonio”.

La Protezione Civile Regionale della Regione Marche, per dotare l’area di ulteriori locali destinati a magazzino e bagni funzionali alle attività economiche, ha provveduto a stanziare un apposito fondo per l’acquisto di moduli prefabbricati e per la realizzazione delle opere di urbanizzazione ed eventuali spese tecniche.

Le strutture temporanee realizzate sono costituite da moduli prefabbricati composti da elementi in acciaio e da pannelli prefabbricati in lamiera zincata preverniciata, delle dimensioni standard di 20 piedi con idonee prestazioni energetiche di trasmittenza termica.

Per rendere i moduli più apprezzabili esteticamente ed integrarli nell’ambiente circostante, le pareti esterne sono state rivestite in legno di tipo perlinato colore chiaro a doghe verticali.

Per collegare i ristoranti presenti nella struttura principale ai moduli provvisori, con funzione di magazzino/WC, sono stati realizzati due camminamenti pedonali coperti, inoltre l’ingresso dei magazzini funzionali ai negozi di alimentari è stato dotato di idonee tettoie per la protezione dagli agenti atmosferici.

Presenti le istituzioni locali e regionali fra cui il Governatore Luca Ceriscioli.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.