ASCOLI PICENO – Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che il primo maggio 2019 saranno consegnate le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” ai soggetti insigniti, così come previsto dalla legge 5.2.1992, n. 143.

L’istruttoria delle proposte di conferimento delle decorazioni è stata affidata dal predetto Dicastero agli Ispettorati Interregionali del Lavoro e agli Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione.

Le proposte possono essere inoltrate dalle Aziende, dalle Organizzazioni Sindacali ed Assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati e debbono essere presentate ai predetti Ispettorati Interregionali del Lavoro, anche per il tramite dei relativi Ispettorati Territoriali, entro e non oltre il 31 ottobre 2018 corredate dai seguenti documenti in carta semplice:

autocertificazione relativa alla nascita;
autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
attestato di servizio e dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del
pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
curriculum vitae;
autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D.L.gs. 196/2003);
residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile.

Potranno essere interessati anche i lavoratori italiani che lavorano all’estero (art. 5 della legge 5.2.1992 n. 143) per i quali: “… la decorazione è concessa, anche senza l’osservanza dei limiti di anzianità di cui all’articolo 4, ai lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità…”. Nel caso le eventuali candidature dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.

Le attestazioni di cui ai punti 3 e 4 ed eventualmente il “curriculum vitae” di cui al punto 5 possono essere anche contenute in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.

Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente alle strutture competenti: Ispettorati Interregionali del Lavoro e Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.