ASCOLI PICENO – E’ focalizzata ora su due indagati ‘l’inchiesta bis’ della Procura di Ascoli Piceno sull’incidente che accadde il 19 agosto del 2014 quando, nello scontro tra due tornado, persero la vita quattro piloti dell’Aeronautica militare.

A quanto riportato dall’Ansa, il procuratore capo Umberto Monti ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini a Bruno Di Tora, all’epoca comandante del 154/o Gruppo, al quale era affidata la responsabilità della pianificazione dell’esercitazione, e a Fabio Saccottelli, quale capo cellula della pianificazione area target della stessa esercitazione.

Inizialmente erano cinque gli indagati di omicidio colposo, disastro colposo e distruzione di opera militare per i quali la Procura di Ascoli aveva chiesto l’archiviazione. Dopo l’opposizione dei familiari dei piloti, il tribunale dispose un supplemento d’inchiesta. Ai due indagati, che hanno facoltà di chiedere di essere sentiti o produrre memorie, il pm Monti contesta negligenze nella pianificazione della missione e nell’assistenza agli equipaggi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.