ASCOLI PICENO – Anche per il 2018 le farmacie della provincia di Ascoli Piceno intendono svolgere un ruolo rilevante sul fronte del diabete, per far meglio conoscere e prevenire.

Infatti, Pasquale D’Avella come presidente provinciale e regionale di Federfarma ricorda che in tutt’Italia dal 12 al 18 novembre 2018 si svolgerà la campagna nazionale del diabete e rileva “il grande valore rappresentato dalle farmacie, capillarmente diffuse sul territorio, pronte per l’ennesima volta a impegnarsi in una fondamentale iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione “.

In questa fase di preparazione Federfarma Ascoli ospita per giovedì 27 settembre, con inizio alle ore 20, nella sede di via dell’Aspo ad Ascoli, un seminario su ” il diabete in farmacia tra dispositivi medici innovativi, autocontrollo glicemico e corrette indicazioni per l’iniezione insulinica”. 

Qualificati gli interventi che verteranno, tra l’altro, sul ”ruolo della farmacia come presidio sanitario del servizio nazionale “ e “autocontrollo glicemico: strumenti innovativi e norme Iso, educazione all’autocontrollo, collaborazione tra farmacia e diabetologo”. Molto attesi gli interventi della Dott.ssa Rosa Anna Rabini, Responsabile Diabetologia della provincia di Ascoli Piceno, la Dott.ssa Maria Ambra Iezzi, coordinatrice infermieristica Diabetologia Ascoli e Provincia e della Dott.ssa Federica Zennaro, Area Manager Pikdare Italia – Diabetologia.

D’Avella approfitta della presentazione dell’evento formativo per segnalare che “nel 2017 su oltre 3.000 questionari compilati nelle farmacie marchigiane, sono stati individuati e segnalati al servizio sanitario competente 92 nuovi casi di diabete, un dato preoccupante, a conferma che il numero di persone con diabete di tipo 2 è in costante crescita”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.