ASCOLI PICENO – E’ stato presentato questa mattina, mercoledì 26 settembre, nel comune di Ascoli il programma autunnale dell’associazione guide turistiche Marche V Regio di Ascoli Piceno. Sono intervenuti l’assessore alla cultura del capoluogo piceno Piersandra Dragoni, il presidente dell’associazione Pompeo Vallorani e le guide Valeria Nicu, Valentina Carradori e Sara Corradetti.

L’associazione, in collaborazione con il comune di Ascoli, promuove le “Ecopasseggiate” e le “Colazioni ad arte”, escursioni e visite guidate alla scoperta delle eccellenze artistiche e gastronomiche di Ascoli e dei borghi del Piceno.

Le “Colazioni ad arte” sono originali itinerari culturali cittadini che si snodano tra chiostri, piazze, chiese e terrazze del centro storico privilegiando i luoghi prestigiosi ma meno conosciuti della città con degustazioni di prodotti locali; le “Ecopasseggiate” sono percorsi a piedi adatti a tutti per ammirare arte e paesaggio dei borghi piceni con visite alle aziende del settore enogastronomico.

Il programma delle “Ecopasseggiate”:

Sabato 13 ottobre ore 14.15 – Venarotta e la festa del vino

Sabato 20 ottobre ore 14.30 – Valle Castellana e i suoi castagneti

Domenica 11 novembre ore 9.30 – Montalto Marche e Patrignone

Domenica 25 novembre ore 14.30 – Monsampolo del Tronto, il museo delle mummie e i percorsi ipogei

Il programma delle “Colazioni ad arte”:

Sabato 27 ottobre ore 17 – Paesaggi marchigiani, le opere di Licini e Pericoli nella Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno

Domenica 18 novembre ore 9.30 – Ascoli ebraica, tour dei luoghi legati alla presenza ebraica ad Ascoli Piceno

Sabato 5 gennaio ore 17 – Ascoli nei film, viaggio attraverso le immagini della città del cinema


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.