ASCOLI PICENO – Don Stefano Russo, Vescovo di Fabriano e originario di Ascoli, è il nuovo segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Ecco il commento del Sindaco Guido Castelli: “Siamo felici e commossi di questo straordinario riconoscimento che conferma il valore umano ed ecclesiale del nostro concittadino. Rivolgiamo al Vescovo, al Prete e all’amico i nostri piu sinceri auguri di buon lavoro. Caro Don Stefano, che Dio ti guidi in questo ruolo cosi delicato e strategico per la Chiesa italiana”.

“Accogliamo con piacere la notizia della nomina a segretario generale della Cei di monsignor Stefano Russo, vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica e nostro concittadino marchigiano di Ascoli Piceno – il commento di Luca Ceriscioli, governatore delle Marche – Un uomo di Chiesa che ha sempre operato con grande intelligenza e premura e che, in ogni suo incarico, ha sempre mostrato una straordinaria vicinanza verso il nostro territorio. Siamo certi, così come lo è stato Papa Francesco che lo ha voluto in questo ruolo, che monsignor Russo saprà portare, in questa sua nuova veste in seno alla Conferenza Episcopale, tutta la sua esperienza e tutta la sua saggezza, maturata nei quasi 30 anni trascorsi al servizio della Chiesa e delle nostre comunità e diocesi – aggiunge il Presidente – Non possiamo fare a meno di ricordare il suo impegno a tutela della cultura e dei beni storico artistici della Conferenza Episcopale Marchigiana e, più in generale, delle Marche, in particolar modo di quei luoghi colpiti a più riprese dal terremoto – conclude Ceriscioli – Nel ringraziarlo per l’impegno profuso nella nostra regione, vogliamo porgere a Monsignor Russo i nostri più sentiti auguri per la sua nuova nomina, che ci rende orgogliosi in quanto marchigiani e fiduciosi nella possibilità che Istituzioni e mondo ecclesiastico continuino a dialogare in modo sempre più costruttivo”,

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.