ASCOLI PICENO – Si è conclusa alla presenza di un folto pubblico e di autorità, tra cui il Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella, il Sindaco Guido Castelli e il vice Sindaco Donatella Ferretti, nella magnifica sala della Vittoria della Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, la serata di premiazione dei vincitori del Concorso “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”, organizzato dalla “Fondazione Mauro Crocetta” in collaborazione con l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno”, e con la consegna del prestigioso  riconoscimento “Premio Cultura” 2018 all’Ambasciatore Giorgio Girelli, Presidente del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Il primo premio è stato assegnato, per la composizione “e questo giorno di azzurri profondissimi”, a  Jacopo Simoncini  di Sarzana  (La Spezia), diplomato in pianoforte e composizione presso il Conservatorio  G. Puccini della Spezia.

Ha ricevuto il secondo premio Shiva Mukherjee di Castelferretti (An), laurea triennale di composizione presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, per la composizione “Cornice”.

Il terzo premio è andato a Luca Tacchino di Milano, che studia composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, è autore di testi e musiche per spettacoli teatrali per ragazzi, per la composizione “Àlei”.

Mancava la musica, per mettere le ali alla poesia di Mauro Crocetta e farla volare verso l’Assoluto, aspirazione massima di tutta l’opera letteraria ed artistica del Maestro. Ci sono riusciti i giovani compositori che si sono aggiudicati la vittoria finale, tutti giovanissimi ma talentuosi e pieni di entusiasmo.

Si è così conclusa con soddisfazione la seconda edizione del Concorso, sia per il numero dei partecipanti,  sia per l’interesse suscitato che per la qualità delle espressioni musicali pervenute.

Nel corso della manifestazione di sabato scorso è stato inoltre consegnato il “Premio Cultura” 2018,  bassorilievo in bronzo “Pace” realizzato dal Maestro Mauro Crocetta nel 1990, a significare  che anche attraverso il linguaggio universale dell’Arte è possibile raggiungere una convivenza pacifica e solidale, a  Giorgio Girelli ambasciatore e presidente del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, per la manifesta preparazione culturale e la capacità di proporre Rossini come innovatore della musica italiana nel mondo, attraverso affascinanti descrizioni dell’animo dell’artista e del suo tempo.

Per aver saputo manifestare tutta la Sua umanità assolvendo a prestigiosi incarichi accademici, scientifici, istituzionali, lasciando spazio all’impegno sociale.

Dalla danza, in apertura, curata dalla prof. Maria Luigia Neroni dell’Istituto Spontini alla recitazione del “Canto nuziale”, composizione lirica che Mauro Crocetta scrisse esattamente cinquant’anni fa, il giorno delle sue nozze con Maria Rosaria Sarcina (oggi Presidente della Fondazione che porta il nome dell’artista) in un momento di poesia a teatro che ha regalato forte emozione a tutti gli intervenuti., a cura dei fratelli Aceti insieme a Fiorella Talamonti della scuola di Pedagogia Teatrale di Ripatransone.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.