ASCOLI PICENO  Lo IOM Ascoli Piceno Onlus, grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus, promuove il secondo  corso di Yoga rivolto a pazienti oncologici in particolar modo alle donne con diagnosi di carcinoma mammario.

Il progetto è patrocinato dall’Asur Marche Area Vasta 5, Associazione Italiana Donne Medico, Federfarma e Ordine dei Medici.

L’Associazione da vent’anni impegnata non solo nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici ma anche nella prevenzione e sensibilizzazione di patologie oncologiche, è profondamente convinta che l’assistenza al malato necessiti di percorsi di cura integrati dove gli interventi non si limitano solo alla cura della malattia ma considerano anche gli aspetti emotivi , relazionali cognitivi e spirituali.

Il gruppo delle partecipanti ( massimo 18 persone) verrà accolto  lunedì 15 ottobre a partire dalle ore 17 dall’insegnante di yoga Lucia Tomassetti e dalla psico-oncologa – psicoterapeuta Sabrina Marini per un incontro conoscitivo dove verrà illustrato il percorso che verrà intrapreso.

Le partecipanti verranno iniziate ad alcune tecniche fisiche dell’Hatha Yoga, che praticate dolcemente, hanno l’obiettivo di far riacquistare il contatto e l’accettazione del corpo in seguito alla malattia e alle cure. Le tecniche di respirazione sono invece finalizzate a rilassare la mente e calmare il sistema nervoso che influisce su quello endocrino ed immunitario. Infine le tecniche di meditazione hanno la facoltà di riconoscere e contrastare i pensieri negativi, spesso ostacolo alle cure.

Novità di questo corso è una giornata evento sulle cure estetiche oncologiche, domenica 2 dicembre, realizzata con alcuni professionisti della Marta Health Care di Bologna, nella convinzione che prendersi cura del proprio aspetto può aiutare a fare fronte a situazioni di difficoltà e cambiamento, offrendo un benessere che può avere un impatto ancora più positivo sull’efficacia delle terapie. Un momento di coccole e informazioni per affrontare in maniera consapevole e al meglio la malattia.

Le lezioni di yoga  si terranno ogni lunedì,  a partire dal 22 ottobre,  dalle 17.00 alle 19.30 e termineranno a fine gennaio 2019 presso la palestra di medicina fisica e riabilitativa dell’Ospedale Mazzoni 

Per Info: segreteria IOM 0736.358406 email [email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.