ANCONA – In seno alle collaborazioni tra  il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e  la conferenza Episcopale Italiana è emersa l’esigenza di organizzare  su tutto il territorio Nazionale un ciclo di conferenze finalizzato a diffondere la conoscenza della normativa e delle buone pratiche di settore  necessarie alla tutela e protezione dei beni culturali ecclesiastici. I lavori mirano ad ottenere, attraverso una disamina dell’attuale quadro di situazione e dei  possibili scenari futuri, un ampio e convinto coinvolgimento dei principali protagonisti della tutela e protezione dei beni culturali ecclesiastici della Chiesa Cattolica. Si terrà. quindi, ad Ancona il 10 ottobre un convegno al centro pastorale Colle Ameno dalle ore 9.

Nella tappa anconetana si susseguiranno gli interventi di tecnici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di personale degli  uffici beni culturali ecclesiastici delle Marche e di esponenti del mondo accademico.

L’attività , ad ingresso libero, si rivolge soprattutto agli addetti ai lavori, ma può partecipare chiunque voglia avere informazioni e notizie su questo particolare settore.

Nel corso dei lavori saranno mostrate delle foto di opere, aventi come tema “soggetti religiosi” , sequestrate dai Carabinieri del Nucleo TPC di Ancona e non ancora ricondotti ai luoghi d’origine.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.