Foto e video di Milena Casciaroli

ASCOLI PICENO – La Stagione di Prosa 2018/19 parte col botto ad Ascoli.

Il Teatro Ventidio Basso poco prima dello show di Solenghi e Lopez, 10 ottobre 2018

Al Teatro Ventidio Basso, nella serata del 10 ottobre, è andato in scena il “Lopez & Solenghi Show”. Protagonisti, naturalmente, Tullio Solenghi e Massimo Lopez (nativo di Ascoli), due “macigni” della recitazione e della televisione italiana nonché grandi amici.

Non tornavano insieme su un palco da quindici anni ma nessuno, in un Ventidio Basso gremito, se n’è accorto. Tanta è stata la sinergia e l’affiatamento fra i due artisti nelle varie esibizioni. Una sincronia esemplare, degna di essere menzionata.

Uno show di due ore, di cui sono Solenghi e Lopez sono interpreti e autori, insieme alla Jazz Company del Maestro Gabriele Comeglio che accompagna dal vivo la partitura musicale. Al centro dello spettacolo voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni con il pubblico. All’inizio si sono presentati a vicenda in maniera “originale” e ironica. E poi via libera al vasto repertorio della nota carriera dei due artisti.

Tullio Solenghi e Massimo Lopez sul palco del Ventidio Basso di Ascoli, 10 ottobre 2018

Dai “mostri” della musica, protagonisti al Festival di Sanremo, ai personaggi storici della televisione fino ad arrivare alla satira politica che non risparmia personaggi del passato e del presente. Tutto molto apprezzato dal pubblico, divertito dalle esibizioni di Solenghi e Lopez. Non sono mancati omaggi canori e duetti musicali di gran qualità, fra i vari quello recente di Dean Martin e Frank Sinatra che ha sbancato nella puntata del Natale scorso di “Tale e quale Show”, programma Rai.

All’improvviso ecco l’incontro del secolo al Ventidio Basso. Papa Bergoglio (Massimo Lopez) e Papa Ratzinger (Tullio Solenghi) in un esilarante siparietto.

Due ore in cui le “vecchie volpi del palcoscenico” offrono alla platea il loro inconfondibile marchio di fabbrica con l’empatia spassosa ed esilarante. Emozionante il giusto tributo che Solenghi e Lopez riservano all’indimenticata Anna Marchesini, scomparsa nel 2016 a causa di una grave malattia. Un ricordo toccante dove il pubblico ha battuto a lungo le mani.

D’altronde, a volte, durante lo spettacolo, c’è quasi la sensazione che Anna Marchesini possa apparire all’improvviso per dar man forte, come era consueto fare, allo spettacolo rendendo inimitabile il trio. Lo spera il pubblico e sicuramente anche i due artisti. Purtroppo Anna non appare ma siamo certi che da lassù avrà applaudito il ritorno sulle scene dei suoi due cari amici.

A fine spettacolo applausi scroscianti da parte della platea, meritati.

Il pubblico applaude Tullio Solenghi e Massimo Lopez al Ventidio Basso, 10 ottobre 2018

Con Tullio Solenghi e Massimo Lopez si replica l’11 ottobre alle 20.30, sempre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli. Consigliamo a tutti la visione di questo show.

Chiudiamo citando un modo di dire molto in voga in questo periodo: ma che ne sanno i 2000? Per questo spettacolo e viaggio nella storia della comicità italiana, possiamo ben ribadirlo.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.