ASCOLI PICENO – Appuntamento culinario.

Venerdì 28 ottobre, “La Scaletta”, storica pizzeria ascolana, ospita “Sfida all’ultimo spicchio”.

L’evento metterà sul ring del gusto, Mirko Petracci e Gianni Di Lella, i maestri Pizzaioli, reduci entrambi dalla conquista del doppio spicchio nella prestigiosa guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso.

I due protagonisti mettendo in campo il meglio della tradizione della pizza, all’italiana da una parte e napoletana dall’altra, daranno vita a una kermesse culinaria a colpi di spicchio.

Gianni Di Lella, origini napoletane, vive a Maranello in provincia di Modena; innamorato della pizza, che vede come la bandiera del gusto Made in Italy, è titolare della Pizzeria La Bufala dove porta avanti la tradizione della pizza napoletana. Salirà sul ring con 577 km Napoli – Bologna (ricotta, mortadella, mele in Anisetta Rosati e arachidi tostate) e Pizza Lasagna (un ricordo d’infanzia), per farci fare un vero e proprio viaggio nei sapori d’Italia.

Il suo avversario è Mirko Petracci, ascolano, titolare della Pizzeria La Scaletta che quest’anno festeggia 40 anni di attività: Mirko sposa la tradizione della pizza all’italiana e ha da poco lanciato un nuovo impasto, Gran’Aria, gustoso, leggerissimo e croccante. Per la serata proporrà la Pizza del Brigante, vellutata di zucca, lardo del brigante – fatto in casa insieme a Maria Elena Cicchi e lasciato macerare nella grotta del brigante di Villa Cicchi, spuma di castagna e polvere di rosmarino, e la pizza Sapori d’Autunno, broccoli, crema di pecorino e limone candito.

Il menu completo prevece l’Antipasto “La Scaletta”, percorso di degustazione di 4 spicchi di pizza per l’equivalente di una pizza al piatto. Il condimento di ogni spicchio sarà a cura degli chef sfidanti. Poi, tiramisù “La Pizza” a cura di Pierpaolo Ferracuti, Caffè Orlandi Passion e Anisetta Rosati.

Il costo della serata è di 30 euro a persona e per prenotare basta chiamare in pizzeria al numero 073645626.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.