Foto di Rolando Paolo Guerzoni e Milena Casciaroli

ASCOLI PICENO – Grande appuntamento culturale, nel pomeriggio del 21 ottobre nel capoluogo.

Ventidio Basso prima dello spettacolo, s’intravede il sindaco Guido Castelli

Al Ventidio Basso di Ascoli, gremito per l’occasione, presente anche il sindaco Guido Castelli, è andato in scena lo spettacolo di musica e danza “Puccini” con protagonista la nota e bravissima Eleonora Abbagnato, prima ballerina italiana a essere nominata Etoile dell’Opera di Parigi e dal 2015 direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

“Puccini”, spettacolo danzante

Due ore di danze e musiche che hanno affascinato il pubblico presente. Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly: le eroine di Puccini, che il più delle volte hanno dovuto affrontare un destino tragico, sono in scena per ballare sulle note delle arie più belle.

“Puccini”, coproduzione Italia/Francia Daniele Cipriani Entertainment Compagnie Julien Lestel

Con questa sua personale interpretazione, Julien Lestel (formatosi alla Scuola di Ballo del Ballet National de l’Opéra di  Parigi e al Conservatorio di Parigi) mette in risalto la bellezza, la maestosità e la potenza della musica di Puccini.

“Puccini”, lo spettacolo è approdato al Ventidio Basso di Ascoli

Al pubblico viene offerto una dimensione nuova della voce, ascoltata anche attraverso le coreografie interpretate dalla stella Eleonora Abbagnato insieme ad una compagnia composta da nove ballerini.

“Puccini”, la stella è Eleonora Abbagnato

La coreografia eseguita al Ventidio Basso è un tributo all’opera, alla musica classica ma soprattutto all’illustro compositore.

“Puccini”, coreografia di Julien Lestel

Infatti, le opere sinfoniche illustrano la padronanza dell’orchestrazione eccezionale di Giacomo Puccini e le molteplici innovazioni armoniche.

Applausi a fine spettacolo, ovazione per Eleonora Abbagnato (video di Milena Casciaroli)

E alla fine dello spettacolo, numerosi sono stati gli applausi della folta platea del Ventidio Basso di Ascoli rivolti a tutti i protagonisti, in primis alla “star” Eleonora Abbagnato.

Applausi meritati per Eleonora Abbagnato e i ballerini protagonisti al Ventidio Basso con “Puccini”

“Una stella che onora la nostra città e il suo teatro” afferma il primo cittadino Guido Castelli sui Social Network.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.