ASCOLI PICENO – Venerdì 23 novembre alle ore 18.15 avrà luogo l’ultimo appuntamento del ciclo “Incontri d’Autunno” , con la presentazione del libro Ottocento Arquatano di Gabriele Lalli. Si terrà alla Libreria Rinascita di Ascoli

Promosso dalla sezione CAI di Ascoli Piceno, l’incontro sarà moderato dall’architetto Dario Nanni.

“Attraverso la trascrizione e l’analisi critica di oltre 60 documenti d’archivio del secolo XIX, il libro narra di atti eroici, omicidi, furti, della manutenzione dei ponti, di eventi naturali, della cattiva amministrazione comunitaria, insieme a pagine di storia.

Il filo conduttore è il trascorrere inesorabile del tempo che, dal 1800 al 1899, anno dopo anno, restituisce un intreccio vivido di luoghi e personaggi che hanno plasmato la Nobil Terra d’Arquata così chiamata nei testi antichi e la sua comunità.

Dopo il sisma, oggi più che mai è preziosa, accanto alla ricostruzione edilizia, la ricostruzione identitaria di quel borgo che, unicum con la sua Rocca, dal medioevo ha rappresentato un importante e conteso baluardo per il controllo del transito sulla via Salaria, a protezione dei confini tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli”.

A margine dell’appuntamento letterario, saranno presenti i rappresentanti dell’Associazione Arquata Potest, che ha permesso la realizzazione del testo Ottocento Arquatano. Verranno illustrate anche le prossime iniziative dell’associazione.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.