ASCOLI PICENO – Combattere i danni, fisici e psicologici, conseguenti al terremoto del 2016 con la connessione di valori sociali, ambientali e culturali. “MIA! – Memoria, Identità, Ambiente” è un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà minorile, nato per sostenere attività pedagogiche mediante la partecipazione attiva di Scuola, Famiglie e Terzo settore nei territori dell’Ascolano colpiti dal sisma 2016-2017.

Un progetto di 24 mesi, che si articola in attività multidisciplinari rivolte a bambini e studenti dai zero ai 17 anni mediante la partecipazione attiva di Scuola, Famiglie e Terzo Settore nei territori colpiti dal sisma 2016/2017.

Così è nato “MIA! Memoria Identità Ambiente”, un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà minorile.

Obiettivo del progetto “MIA! Memoria Identità Ambiente”, che avrà la supervisione ed il coordinamento di Ama Aquilone Cooperativa Sociale, è quello di rafforzare il senso di identità e di appartenenza dei ragazzi attraverso attività educative, grazie a cui potranno approfondire le caratteristiche morfologiche, storiche, artistiche, culturali e folkloristiche del loro territorio di origine.

Sette i Comuni nei quali verranno realizzati i percorsi educativi (Arquata del Tronto, Comunanza, Venarotta, Acquasanta Terme, Roccafluvione, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto), 170 i bambini delle scuole dell’infanzia, 743 gli studenti (134 delle scuole primarie, 206 delle secondarie di primo grado e 233 delle secondarie di secondo grado) coinvolti in laboratori didattici, lezioni interattive propedeutiche ad una mappatura dei beni comuni ed itinerari guidati.

Realtà coinvolte:

Cooperativa Sociale Ama Aquilone (ente capofila del progetto), i partner  Cooperativa S. Gemma GalganiAssociazione WegaPro Loco di RoccafluvioneAssociazione VivoAssociazione Pescara del Tronto 24/8/16Unicam Università degli Studi di Camerino, Ucof Società Cooperativa SocialeAssociazione Bottega Terzo SettoreAssociazione Pianeta Genitori VenarottaCooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha.Slow Food PicenoCai – Club Alpino Italiano di Ascoli Piceno e gli insegnanti e dirigenti degli istituti coinvolti nei territori dei Comuni che hanno manifestato sostegno al progetto:

Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione (Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Roccafluvione, Venarotta)

Istituto Comprensivo “Don Giussani” Monticelli (Ascoli Piceno)

Istituto Comprensivo Interprovinciale Sibillini Comunanza (Comunanza)

Istituto di Istruzione Secondaria “Fermi-Sacconi-Ceci” (Ascoli Piceno)

Liceo Scientifico Statale “Rosetti” (San Benedetto del Tronto)


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.