ASCOLI PICENO – Nella mattinata del 13 dicembre, al Centro Congressi Cavour di Roma, si è svolto il primo Consiglio nazionale della Lega delle Autonomie Locali in cui Valerio Lucciarini è stato eletto all’unanimità Tesoriere nazionale e Legale rappresentate dell’associazione.

“Ringrazio il Consiglio Nazionale della Legautonomie per l’unanime fiducia che mi inorgoglisce e, al contempo, mi investe di responsabilità – dichiara il Sindaco di Offida e Presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto – Occorre procedere ad ampliare le autonomie aderenti alla Legautonomie. L’impostazione politica pianificata dal Presidente Ricci e che verrà attuata dal nuovo e autorevole Ufficio di Presidenza, corrisponde ad una prospettiva di rilancio di cui la Legautonomie, e il Paese, hanno necessario bisogno”.

Il consiglio nasce sotto la nuova presidenza di Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, eletto durante il XVII Congresso nazionale che si è tenuto a Viareggio il 29 e 30 novembre.

“Dobbiamo anche portare avanti – ha sottolineato Ricci in assemblea a Roma- la sacrosanta battaglia per la dignità degli amministratori. In questo senso noi dobbiamo essere portatori di una proposta di legge realistica e concreta che ridia dignità al fare l’amministratore, con tutte le responsabilità che gli amministratori hanno nei piccoli comuni e negli enti provinciali”.

Tra i temi che segneranno l’attività dell’associazione, il problema del Codice degli appalti – da riformare per mettere in condizione gli amministratori di lavorare per il proprio territorio – e la semplificazione amministrativa che porterebbe i Comuni a non fondersi ma a lavorare insieme riguardo bacini omogenei.
Poi in tema di Sicurezza e Integrazione è stata ribadita l’importanza di strumenti come gli Spraar, che il Governo sta provvedendo a tagliare, a garanzia di un minimo di integrazione attraverso l’insegnamento della lingua italiana e l’inserimento nel mondo del volontariato.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.