ASCOLI PICENO – È stato ufficialmente lanciato oggi giovedì 20 dicembre il nuovo sito del Comune di Ascoli Piceno, una grande novità fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, che da sempre caldeggia e sostiene iniziative volte a migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini.
La nuova veste grafica, in linea con le più recenti normative europee in materia di comunicazione della Pubblica Amministrazione, coniuga la consueta ricchezza di contenuti con un design che strizza l’occhio ai dispositivi di ultima generazione.
Il nuovo portale, raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.ap.it/home, è ideato infatti per garantire una navigazione ottimale per tablet e smartphone oltre che per PC e semplificherà l’accesso ai servizi e alle informazioni tenendo conto delle esigenze di ogni singolo utente.
La densità e la quantità dei contenuti fruibili saranno calibrate  proporzionalmente alle dimensioni dello schermo attraverso il quale l’utente si interfaccia con il portale, tenendo conto che chi accede al sito da un dispositivo mobile ha la necessità di accedere a contenuti mirati con il minor numero possibile di clic.
Percepibilità, utilizzabilità, comprensibilità e robustezza sono i quattro principi ispiratori del nuovo sito, che punta a diventare in breve tempo un punto di riferimento e di raccordo tra Comune e cittadinanza.
Trattandosi di un portale appena inaugurato non è escluso che possano riscontrarsi delle disfunzioni nei primi mesi: in tal caso, i cittadini possono rivolgersi all’URP per le segnalazioni, affinché si possa ripristinare la pagina web interessata.
Con l’avvento del nuovo sito Internet è iniziata ufficialmente una nuova era per Ascoli e i suoi cittadini. Continuità nel segno dell’innovazione: è questa la sfida lanciata da un Comune che ancora una volta si dimostra al passo con i tempi.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.