ASCOLI PICENO – L’iniziativa dei due Vice Presidenti Anci Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti, e Matteo Bianchi, Sindaco di Morazzone, con il coordinamento del Delegato alla Finanza Locale dell’Anci Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno e Alessandro Canelli, Sindaco di Novara e membro della Conferenza Stato Città.

“Ti chiediamo, caro Presidente, di farti garante affinché l’Associazione su queste ed altre questioni cruciali non venga usata strumentalmente per sostenere le posizioni politiche di una parte del Paese. Certi del tuo impegno ti invitiamo a convocare i massimi organismi dell’associazione per avviare un confronto sul tema del decreto sicurezza che elimini alla radice il rischio di una grave lesione dei principi che stanno alla base dell’azione dell’Anci.”.

Così in una lettera che sarà indirizzata al Presidente dell’Anci Antonio Decaro da parte dei primi cittadini delle città di Verona, Novara, Ascoli Piceno, Terni, Arezzo, Grosseto, Chieti, L’Aquila, Monza, La Spezia Imperia, Andria, Terni, Alessandria, Vicenza, Avola, Domodossola, Treviso, Mortara, Cinisello Balsamo, Morazzone, Piacenza, Gottolengo, Sartirana Lomellina, Mede Lomellina, Torreberetti, Castellaro tra gli altri chiedono la convocazione degli organismi dirigenti dell’Associazione per discutere di tematiche importanti come quella dell’immigrazione evidenziando l’importanza dell’Associazione e delle decisione da intraprendere collegialmente. Molte sono le adesioni che stanno arrivando in queste ore da parte di altri Sindaci.

“Un’Associazione – si legge nella nota – che sia dalla sua costituzione ha inteso perseguire gli interessi generali fissati dall’assemblea dei soci e dagli altri organismi associativi e non interessi politici di parte. La forza e la credibilità dell’Anci, negli anni, sono dipese proprio dalla capacita di formulare indirizzi che risultassero rappresentativi di tutti comuni associati”.

“Nella tua dichiarazione – scrivono i Sindaci al Presidente dell’Anci – fai riferimento alla posizione assunta all’unanimità dalla commissione immigrazione dell’Anci ma non può sfuggirti che, vista la delicatezza della materia, la posizione ufficiale dell’Anci deve necessariamente scaturire da un confronto che coinvolga i massimi organismi dell’associazione a partire dal direttivo e dal consiglio nazionale. Per quanto ci riguarda i sottoscritti sindaci sono convinti che il Decreto Sicurezza contenga norme principi giusti e condivisibili. La gestione dell’immigrazione in questi ultimi anni ha aumentato il senso di insicurezza e il disagio sociale dei cittadini. La cancellazione dei flussi programmati e l’equiparazione tout court tra rifugiati e migranti economici ha prodotto conseguenze che era doveroso contrastare agendo alla radice di quella equiparazione”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.