ASCOLI PICENO – La campagna di sensibilizzazione “È Buono ma…è fatto Bene” fa tappa ad Ascoli Piceno. Promossa dall’Unione regionale cuochi Marche, in collaborazione con la Regione, l’iniziativa valorizza un’educazione alimentare basata sui prodotti locali, sulla stagionalità, sulla memoria dei sapori racchiusa nei cibi.

Venerdì 25 gennaio sono in programma due appuntamenti, con gli chef, alla Scuola media D’Azeglio di Lungo Castellano Sisto V. Nel pomeriggio i quattro cuochi presenti si recheranno alla Casa circondariale di Marino del Tronto. “Il progetto è rivolto al mondo scolastico marchigiano e prevede una ventina di appuntamenti con gli istituti scolastici interessati – spiega la vicepresidente Anna Casini – Ai ragazzi i cuochi spiegheranno l’importanza della territorialità nell’alimentazione, chiarendo che non sempre, a tavola, quello che piace al palato è anche appropriato. La discussione verrà stimolata attraverso un ricettario, curato dagli chef, con ricette semplici e gustose che invitano a scegliere materie prime locali e fresche”.

A Marino del Tronto i cuochi animeranno, invece, un laboratorio tecnico pratico con la preparazione di alcune ricette che valorizzeranno i prodotti dell’orto realizzato, nel carcere, dalla Regione Marche e da Assam. “Un’esperienza innovativa che affianca il valore ricreativo ed educativo dell’orto all’opportunità di utilizzare il tempo in maniera efficace”, commenta Casini.

Il programma della giornata prevede il coinvolgimento di quattro classi della D’Azeglio, dalle 8.30 alle 12, con una merenda finale a base di pane e olio extravergine di oliva marchigiano Igp. Alle 15.30, poi, una quindicina di detenuti si cimenteranno nella preparazione di alcune ricette, sotto la guida degli chef.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.