ASCOLI PICENO – “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (Primo Levi).

L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e l’Associazione Il Portico di Padre Brown per la Giornata della Memoria hanno organizzato numerose iniziative, in occasione del 74° anniversario della liberazione del Campo di Concentramento di Auschwitz “Per non dimenticare”.

Lunedì 28 gennaio, alle ore 21, appuntamento al Circolo Cittadino con  “Un tè yiddish“, musica, parabole, storielle e dolcetti della tradizione ebraica.

Martedì 29 gennaio, a partire dalle ore 9.30 – “Il tempo di parlare. Sopravvivere nel lager a passo di danza“, presso la Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani. Con i ragazzi delle Scuole Medie e Superiori di Ascoli, verranno letti brani del libro Diario della ballerina ebrea Helen Lewis. Alle ore 18, Musica per Helen nella Sala della Ragione, a Palazzo dei Capitani. Dalle ore 21.15  verrà proiettato “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon al Nuovo CineTeatro Piceno, con ingresso libero.

Mercoledì 30 gennaio, alle ore 10 sarà la volta dei “Testimoni” presso la Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani. Dopo i
saluti delle Autorità, si terranno quattro testimonianze. ” Il giorno in cui tutto cambiò” della professoressa Mariella Cingoli Alleva, “In memoria di Primo”- Omaggio degli Studenti del Liceo Classico “F. Stabili” di Ascoli Piceno a Primo Levi nel centenario della nascita. Poi, “In punta di piedi”, Contributo alla riflessione dei ragazzi della Scuola Media “M. D’Azeglio” di Ascoli Piceno e infine “Chi salva una vita, salva il mondo intero”, testimonianza di Adelina Lelli.

Alle ore 15, nella Zona Ebraica del Civico Cimitero si terrà una preghiera congiunta ebraico – cattolica, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche “La Corolla – Spontini”, diretto dal Maestro Mario Giorgi.

Alle ore 20,  Beteavon! Buon appetito al Ristorante del Circolo Cittadino, degustazione della cucina ebraica per favorire l’incontro di culture, su prenotazione al numero 0736/251312.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.