OFFIDA – Per la Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Offida, propone uno spettacolo teatrale realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado dal titolo “Al di là della memoria”. Questo andrà in scena al Serpente Aureo il 29 gennaio alle ore 10:30.

Lo scopo sarà quello di far riflettere lo spettatore, non solo sul passato, ma soprattutto sull’indifferenza dilagante dei nostri giorni.

“Anche quest’anno – spiega l’Assessore alla Cultura, Isabella Bosano – l’Amministrazione comunale, per celebrare la Giornata della Memoria, ha voluto coinvolgere direttamente il Consiglio comunale dei Ragazzi di Offida e gli studenti della Scuola secondaria di primo grado, che hanno ideato lo spettacolo con il supporto degli insegnanti. Ringrazio in particolare i professori Francesco Cardarelli e Pino Sollazzo. Attraverso la memoria dobbiamo costruire un futuro di solidarietà, pace, fratellanza senza quell’indifferenza che è stata la causa di tanto odio”.

Lo spettacolo è stato concepito sin dall’inizio con gli studenti che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ognuno di loro ha proposto la propria idea e insieme hanno raggiunto una sintesi finale che ha portato alla realizzazione di uno spettacolo in cui poesia, musica, danza ed immagini si fondono e come un fiume in piena scuotono e riempiono di emozioni lo spettatore; per non dimenticare, per non ripetere.

“Considero la dimenticanza una sciagura – commenta il Sindaco di Offida, Valerio Lucciarini –  occorre ricordare, per comprendere le dinamiche che innescarono quelle barbarie umane. Si cominciò con l’antisemitismo, che rese gli ebrei vittime di odio e di discriminazione, e si arrivò con ferocia alla decisione del loro sterminio. Ebbene, l’analisi di quel che successe ci dovrebbe aiutare, soprattutto oggi, a fare delle considerazioni, a prendere decisioni, a cercare con forza di rimanere umani”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.