ANCONA – “I mercatini di Natale 2018 sono stati pagati con fondi regionali, non con fondi europei. Basta verificare i pagamenti fatti: per quelli futuri pagheremo con fondi regionali”: queste le parole del  presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli dopo le polemiche con i comitati dei terremotati e con l’onorevole Patrizia Terzoni M5S.

Affermare una cosa diversa è “grandissimo errore nella lettura degli atti, confondendo l’elenco e le fonti di finanziamento e incrociandole liberamente. Non è che con i fondi europei si possa finanziare tutto: ad esempio, gli impianti di risalita non sono finanziabili con fondi Ue”. Il presidente ha ricordato gli step di controlli, preventivi e successivi, sottolineando come i fondi europei siano “stati concentrati nel cratere”.

Quanto all’uso di risorse, ad esempio per il miglioramento sismico dell’Ospedale regionale di Ancona, “dove sono stati portati i feriti politraumatizzati del sisma? Avere l’ospedale antisismico significa investire ad Ancona o per tutta la regione?”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.