ASCOLI PICENO – Ci sarà un’autentica invasione di maschere per il tradizionale appuntamento del giovedì grasso con le scuole per l’apertura del Carnevale ascolano, domani 28 febbraio. Un evento che coinvolgerà complessivamente circa 2 mila studenti (inclusi circa 200 alunni dell’infanzia che attenderanno, mascherati, Re Carnevale in classe) pronti ad esibirsi in piazza del Popolo e in piazza Arringo per un totale di 24 gruppi mascherati in centro oltre ai 5 nelle scuole.  Un evento, dunque, che si dimostra sempre più coinvolgente e punto cardine del programma carnascialesco, grazie anche ad una impeccabile macchina organizzativa messa a punto dall’Associazione “Il Carnevale di Ascoli” insieme all’Amministrazione comunale. Inoltre, nel pomeriggio piazza del Popolo sarà lo scenario anche della 34esima Festa della fantasia, con diversi gruppi in gara, a partire dalle ore 15.

IL PROGRAMMA

Il programma della mattinata di domani, giovedì 28 febbraio, con la conduzione affidata come sempre a “Micio” Marco Regnicoli affiancato dalla “maghella” Stefania Di Agostino (nipote della storica maschera Pippetto Di Agostino), prevede, dopo la partenza, alle 9,30 del colorito corteo con Re Carnevale, Marco Olori, e Buonumor Favorito, Amedeo Lanciotti, accompagnati dal Canzoniere Piceno Aprutino, l’esibizione dei 24 gruppi mascherati equamente divisi tra piazza del Popolo e piazza Arringo.

Piazza del Popolo – In piazza del Popolo si esibiranno nell’ordine:  alle 9,40 la primaria della Malaspina (°a tempo pieno) con “Arevienne”; alle 9,50 l’infanzia della Malaspina (c1 e c2) con “Oz… il sogno è già realtà”; alle 10 l’infanzia di Pagliare con “Mbarem a magna’ be’; dulcis in fundo… lu diggitt”; alle 10,10 la primaria Rodari con “Resparagna, resparagna, arriva lu att e se lu magna”; alle 10,25 le primarie San Serafino e Mozzano  con “I disconnessi”. Alle 10,40 è prevista un’esibizione di saltarello. Alle 10,50 la primaria Don Giussani (1°b tn, 2°b tp) con “La febbre della domenica sera”; alle 11 la primaria di Poggio di Bretta (1°, 2° e 4°) con “Dove lu spostem”; alle 11,10 primaria della Malaspina (2°a tp, 2°b tp) con “Quist’annn se refà lu sinneche”; alle 11,20 la primaria Malaspina (22 alunni, “Ma tu lu sa’ ‘mpiazza che c’è? L’arca di Noè”; alle 11,30 la primaria Malaspina (3°b tp) con “Li reggine favolose”; alle 11,40 la media D’Azeglio con “Cecco lu stroleghe ce po’ aiuta l’acqua a retreva’”.

Piazza Arringo – In piazza Arringo il programma prevede: alle 9,50 la scuola per l’infanzia di Acquasanta con “Gli Zanni”, alle 10 la primaria di San Domenico (classi 1u,2u,3u,4u e 5u) con “Mpara l’arte… e mittela da parte”; alle 10,10 la scuola per l’infanzia di Sant’Agostino con “A Sant’Austì lu lupe finisce cuscì”; alle 10,20 la scuola per l’infanzia di San Gaetano (classe u) con “C’era na vodda ncicche revodda… favole al rovescio”; alle 10,30 la primaria di via Speranza con “Evviva la robba dell’uorte miè”; alle 10,40 la Luciani-infanzia Montessori con “Il mio corpo in… cantato”; alle 10,50 la primaria di Villa Pigna (classi 1°a e 1° b) con “Seme biegghie ‘nda li fiore”. Alle 11 esibizione di saltarello, poi alle 11,10 la primaria di Villa Pigna (4°a e 4° b) con “La liva fritta fa rebbevì pure li mummie”; alle 11,20 la media Isc Folignano-Maltignano (seconde classi) con “I terronauti”; alle 11,30 la primaria Falcone e Borsellino (1° e 2°) con “Se sane veleme campa’ mugghi deveme magnà”); alle 11,40 la primaria Falcone e Borsellino (3°,4° e 5°) con “Piedi sulla terra e sguardo verso il cielo; alle 11,50 la Ceci-Cantalamessa con “Velemece tutte be’”.

Re Carnevale in classeInfine, le  scuole dell’infanzia e relative classi che riceveranno la visita di Re Carnevale sono: San Domenico (sezioni a e b) con “Ma quist burrattì me sembra proprie nu frechí.”; Malaspina sezioni a1 e a2 con “I leoni pavidoni” e sezioni b1 e b2 con “Il fantastico mondo di Oz”; Mozzano con “La carica dei Pinocchi”; Poggio di Beretta (classi 3°,4° e 5°) con “Cenerentola al gran ballo”.

LE DIRETTE DI RADIO ASCOLI

Saranno diverse le piattaforme sulle quali saranno visibili le dirette del Carnevale che realizzerà, per l’edizione 2019, Radio Ascoli: oltre allo streaming sulla pagina facebook ufficiale del Carnevale di Ascoli, le dirette saranno visibili anche sul web su Radio Ascoli in Tv e sul digitale terrestre canale 89 di Emme Tv a partire dalle ore 17 di domenica 3 marzo, dalle ore 18 di martedì 5 marzo e dalle 17,30 di domenica 10 marzo per le premiazioni.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.