MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il Comune di Monsampolo del Tronto conferma anche quest’anno l’adesione al progetto “Pappa Fish.  Mangia bene, cresci sano come un pesce” giunto oramai alla 5^ campagna educativa. L’iniziativa si propone di portare il pesce fresco locale, pescato a chilometro zero o allevato nel territorio regionale nella mensa scolastica di Monsampolo del Tronto.   

Alici, suri, moli, sgombri, vongole, pannocchie e totani ma anche la trota salmonata e/o fario: sono solo alcune delle tipologie di pesci e molluschi che, interpretate in ricette appetitose, arriveranno sulla tavola degli alunni a seconda della disponibilità e della stagione.

Il progetto che è promosso dalla Regione Marche e finanziato al 70% con fondi Statali, Regionali ed Europei Feamp (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) della programmazione 2014-2020, cui si unisce il Comune con proprie risorse, si propone di incentivare un’alimentazione consapevole e corretta tra gli alunni delle scuole e, contemporaneamente, intende valorizzare i prodotti del nostro mare e quelli che vengono ottenuti tramite allevamenti protetti della nostra Regione. Saranno fornite circa 35 somministrazioni due volta la settimana il mercoledì e il venerdì.

«Oltre alla somministrazione del pesce fresco locale nelle mense, il progetto si sviluppa anche a scuola attraverso un percorso di sensibilizzazione, svolto con la collaborazione dei docenti e grazie al personale qualificato del Centro Cea “Ambiente e Mare”, riconosciuto R. Marche della Partners in Service srls – continua la Responsabile del Progetto, Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.