ASCOLI PICENO – Interessante iniziativa culturale e formativa per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Aspettando l’avvio ufficiale del concorso internazionale, il Festival “Corti di lunga memoria” ha cominciato le sue attività partendo dalle proprie radici: il laboratorio “Cinema di classe” dell’ISC L. Luciani di Ascoli Piceno, inaugurato da Alberto De Angelis e da Marco Trabucchi nel 2015.

Gli eventi formativi sulla didattica del cinema si svolgono presso i locali dell’Associazione “Bottega del Terzo Settore” il 10, il 17 e il 30 maggio dalle ore 10 e 30 alle ore 12 e 30.

Ad intervenire, la grande famiglia di chi ha partecipato ai cortometraggi e agli audiovisivi prodotti con la Luciani: Marco Trabucchi, Daniele Castelli, Matteo Petrucci e Riccardo Schiavi.

Questi primi tre incontri, dedicati alla didattica del cinema a scuola, saranno riservati, per ragioni di capienza massima, ai docenti e agli studenti della Luciani. La prima lezione si è tenuta il 10 maggio.

I prossimi appuntamenti il 17 maggio con una lezione su “La Luce: laboratorio di fisica e fotografia” e il 30 maggio con l’insegnamento su “La recitazione: Differenze fra cinema e teatro”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.