ASCOLI PICENO – Grande successo per la prima edizione di Note In Radio, patrocinata dal comune di Ascoli Piceno e organizzata da Samantha Olivieri e Riccardo Lasero, in collaborazione con l’associazione onlus “Il Sole Di Giorgia” e l’associazione CISI di Ascoli Piceno.

La finale si è svolta il pomeriggio di domenica 12 maggio al Teatro Ventidio Basso dinanzi ad una platea entusiasta, ma anche ieri e oggi sulle pagine social degli organizzatori e dell’evento non sono mancati commenti favorevoli.

Protagonista assoluta è stata la musica! La serata è iniziata con uno spettacolo d’apertura d’effetto che ha lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta. Realizzato dalla coreografa Anna Gialluca e dalla direttrice artistica Samantha Olivieri, sulle note di The Greatest Show, in collaborazione con diverse scuole di danza di Ascoli Piceno (Arabesque, ASD Spirito Latino, Lab 22, Le Jardin De La Dance), con Andrei Timircan (insegnante di breakdance), con ASD Ginnastica Artistica Ascoli Piceno e con l’acrobata Valentina D’Angelo.

Bravissimi e professionali i giudici della serata (Pamela Di Clemente, Giuseppe Lori, Maxi Urban, assessore Piersandra Dragoni e il presidente di giuria Clara Serina) hanno decretato i seguenti vincitori:
– Premio Miglior Testo della Categoria Bambini a “Il Rock Del Bulletto” di Alessandro Cavazza, Eliana Massessi, Ivan Lo Giudice, Sergio Ruffo, interpretata da Federico Vecchi.
– Premio Miglior Testo Categoria Ragazzi a “L’Amore È” di Roberto Pigro, interpretata da Sofia Agostini
– Premio Miglior Musica Categoria Bambini a “Solleone E Lunapiena” di Valeria Bolani e Gianpietro Pendini, interpretata da Martina Castelli
– Premio Miglior Musica Categoria Ragazzi a “Oltre Il Mare Tu” di Roberto Pigro, interpretata da Maria Elena Lahidalga Diaz
– Premio Miglior Interpretazione Categoria Bambini a Nicole Marzaroli con “La Pepita Di Mollica” (Elisa Gastaldon e Maurizio Santoiemma)
– Premio Miglior Interpretazione Categoria Ragazzi a Sofia Bevilacqua con “Sei Grande Papà” (Alberto Flavio Fulgoni e Giorgio Michieli)
– Premio Miglior Presenza Scenica per la Categoria Bambini ad Angelica Montanaro con L’Italia (Roberto Pigro e Cristina Casella)
– Premio Miglior Presenza Scenica per la Categoria Ragazzi a Maria Elena Costantini con “Mamma Se Ci Sei Lascia Stare Questo Display”
– Premio NOTE IN RADIO 2019 Categoria Bambini all’interprete Carolina Galassi e all’autore Lodovico Saccol con “Dove Finiscono Le Cose”.
– Premio NOTE IN RADIO 2019 Categoria Ragazzi all’interprete Sofia Bevilacqua e agli autori Alberto Flavio Fulgoni e Giorgio Michieli con “Sei Grande Papà”
Da ricordare anche tutti gli altri brani in gara e tutti gli interpreti bravissimi della serata:
– “Gaetano Pesce strano” di A. Raspo e N. Baldo, interpretata da Asia Saggiomo  – “Ogni Cosa Può”, di L. Saccol e N. Costa, interpretata da Veronica Gabrielli
-“Superpancione”, di L. Saccol e A. Cavazza, interpretata da Giorgia Piotti e Antonio Pio Valerio
– “Frontiera”, di A. F. Fulgoni e G. Michieli, interpretata da Camilla Palmisano
– “L’Estate”, di R. Bombaci e G. Bombaci, interpretata da Lorenza Segameglio

L’insieme dei 14 brani in gara è il risultato di un percorso di lavoro che ha coinvolto una giuria di esperti nel settore provenienti da diverse parti d’Italia che ha accuratamente selezionato le canzoni e gli interpreti per la manifestazione.

Avvalendosi della collaborazione di Radio Ascoli, Radio Incredibile e Yasta Radio è stato creato un programma radiofonico ad hoc, a cura di Riccardo Lasero, in cui sono stati intervistati interpreti, autori, giurati, ospiti e organizzatori dell’evento. Potrete ascoltare
l’ultima puntata, che chiuderà ufficialmente il festival, la prossima settimana.

La serata, condotta da Valerio Sansone e da Samantha Olivieri ha visto un susseguirsi di esibizioni apprezzate da grandi e piccini.
L’intervento dei clown di corsia dell’associazione Il Sole di Giorgia ha creato un’atmosfera magica e al tempo stesso commovente, grazie alle parole di Eleonora Bruni.

Il secondo tempo invece si è aperto con un’ospite d’eccezione, Clara Serina de I Cavalieri del Re che ha allietato la serata con le sigle di alcuni dei più famosi cartoni animati, quali: L’Uomo Tigre, Stilli e Lo Specchio Magico, e la mitica Lady Oscar.
Hanno chiuso la serata le giovanissime ospiti Angelica Gonzalez Paz con la canzone “Favolosissime” di Samantha Olivieri e Riccardo Lasero, e Flaminia Boscolo con “Ti Voglio Regalare” di Riccardo Lasero.

Non sono mancati gli interventi della simpaticissima mascotte del festival, Miss Croma (Voce: Maria Rosaria Olori – Movimento: Anna Maria Castelli e Aurora Massari), che ha catturato l’attenzione degli spettatori più giovani.
Una serata da non dimenticare.

Per chi volesse ancora fare una donazione per i cd e le magliette del festival può scrivere
a [email protected].
Il ricavato delle vendite dei biglietti della finale in teatro e della vendita dei cd sarà devoluto all’associazione onlus “Il Sole di Giorgia”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.