ASCOLI PICENO – Appuntamento culturale nel capoluogo.

Le note del Grande Coro di Roma (The Ladies in Blue) risuoneranno alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Sabato 18 maggio alle ore 16 presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno si terrà, in occasione della XI edizione del Grand Tour Musei 2019, il concerto de il “Grande Coro” (The Ladies in Blue) diretto dal Maestro Fabrizio Adriano Neri. Introdurranno: l’ass. alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno dott.ssa Piersandra Dragoni, il curatore scientifico delle Collezioni Comunali di Ascoli Piceno Stefano Papetti e Rita Magnani, già giornalista del Giornale Radio Rai. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, “Integra – Servizi per la Cultura e il Turismo”, “Pulchra Soc Coop Culturale” e Consorzio “Il Picchio”.

Il Grande Coro è composto da elementi provenienti da sei cori diversi: Castelli Singers, Coro Polifonico Dipendenti Rai di Roma, Coro filarmonico dei dipendenti Fao, Coro Polifonico Dipendenti Inps, Coro Polifonico Dipendenti Tim e Coro Dipendenti Mibact, tutti confluiti nel Gc e sotto la direzione del Maestro Neri. È formato da cantanti non professionisti uniti dalla passione per la musica ed il canto che hanno come fine quello di sostenere, con entusiasmo ed impegno, iniziative di solidarietà tramite opera di volontariato. Il Grande Coro è accompagnato al piano dal Maestro Andrea Calvani e dal Maestro Antonio Cama e si avvale anche della collaborazione di solisti di levatura internazionale come il mezzosoprano statunitense Amalia Dustin. Il repertorio spazia nei diversi generi musicali: dal musical alle colonne sonore dei film, al pop, all’opera (trascrizioni) ed è in continua evoluzione per offrire al pubblico momenti di piacere ed emozioni.

Il Gc organizza concerti di beneficenza a favore di molte organizzazioni e istituzioni come (Onu, Emergency, Centro St Alessio, Sovrano Militare Ordine di Malta, Caritas, Croce Rossa Italiana, Ambasciata di Haiti, Ospedale Bambino Gesù, Ospedale S. Camillo, Fondazione Ospedale S. Lucia, Università Campus Bio-Medico, Casa Circondariale di Rebibbia, Regione Lazio-Parco dell’Appia Antica, Comunità di St Egidio) e di molte onlus (Villaggio Litta, ABE, ADA España, AISM, AMICI, Amistad, AMREI, Antea, Dynamo Camp, Fratelli Maristi “Non uno di meno”, Guarda Lontano, La Stella di Lorenzo, Mais, Peter Pan, Sanes, Un Canto per Maja, Il Ponte, ARCO92, ecc.). Ha partecipato a molti eventi e trasmissioni televisive.

Ecco il programma che verrà eseguito qui ad Ascoli sabato 18 maggio:

IL CANTO DEGLI ITALIANI di Mameli/Novaro
CLIMB EV’RY MOUNTAIN di Rodgers/Hammerstein
dal Musical “The Sound of Music”
SOMEWHERE OVER THE RAINBOW di Harburg/Arlen
dal Musical “The Wizard of Oz”
Amalia Dustin, Mz
I COULD HAVE DANCED ALL NIGHT di Lerner/Loewe
dal Musical “My Fair Lady”
WHEN YOU BELIEVE di Schwartz
dal Film “The Prince of Egypt”
THE BARE NECESSITIES di Gilkyson
dal Film “The Jungle Book”
SOMEWHERE, MY LOVE di Webster/Jarre
dal Film “Doctor Zhivago”
RETURN HOME di Dustin/Neri
Amalia Dustin, Mz
Fabrizio Adriano Neri, Pf
NEW YORK, NEW YORK di Ebb/Kander
dal Film omonimo
AMERICA THE BEAUTIFUL di Bates/Dragon/Ward
Tradizionale Americano
Amalia Dustin, Mz
VA, PENSIERO di Solera/Verdi
dall’Opera “Nabucco”
NESSUN DORMA di Adami/Simoni/Puccini
dall’Opera “Turandot”

Il concerto è gratuito, ma per coloro che desiderano visitare la Pinacoteca Civica in occasione del concerto è riservato un biglietto ridotto di 5 euro.

Per info: [email protected];  0736 298213; 333 327 6129. 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.