OFFIDA – “Invitiamo tutti a Offida per un viaggio sensoriale straordinario, quello di Ciborghi, il Festival delle cucine regionali dei Borghi più belli d’Italia, che si terrà dal 10 al 15 luglio. Un’iniziativa promossa e sostenuta dalla precedente Amministrazione, che prosegue anche quest’anno,  sempre in sinergia con l’Oikos e curata da Stefano Greco”. Così l’Assessore al Turismo, Cristina Capriotti, ha annunciato la IX edizione di Ciborghi d’Italia.

Le piazze, le strade, le vie di Offida sono pronte a trasformarsi in gustosi percorsi, attraverso uno stuzzicante itinerario fatto di laboratori, degustazioni, visite guidate, ma sopratutto l’ottima cucina tipica di ogni regione italiana. 

Arrosticini, tagliolini,  maialino e insalata al tartufo nero estivo, salumi e bruschette (Abruzzo);  Spatzle con speck e panna, wurstel artigianali Servelade e Meraner, Servelade e Bratwurst con crauti o patate fritte e maionese e ketchup artigianali (Alto Adige); maccheroncini al ragù di carne, olive ascolane, cremini, spiedini, cartoccio misto, formaggio fritto, mozzarella in carrozza al ciauscolo, coniglio in porchetta, poppo ncip nciap (Marche); formaggio Casera, Taleggio stagionato, Scimudin, Bitto, Formai De Mut, Blu di Capra (Lombardia); involtini di tonno e peperoni, coniglio all’Arneis, Capunet (Piemonte); panzerotti e orecchiette con involtini, di farina Senatore Cappelli (Puglia); arancini al ragù, al pistacchio e pancetta e alla mozzarella e spinaci, cannoli, granite (Sicilia); tortelli alle pere e gorgonzola con noci di Bleggio, strudel (Trentino).

“Il carnet di 15 ticket costerà 15 euro – commenta il presidente dell’Oikos, Mario Sergiacomi – e consentirà  l’accesso gratuito a una delle strutture museali offidane, aperte fino a tardi per l’occasione. Anche quest’anno ci sarà un laboratorio a cura di “Offida miele”. Ciborghi è stato inserito  nel portale del Ministero dei Beni culturali tra le manifestazioni eccellenti italiane e nel Portale Italive che informa gli automobilisti, viaggiatori e turisti su quello che accade nel territorio nazionale. Ringrazio gli sponsor Ciù Ciù, di cui verranno degustati i vini, insieme alla birra Carnival, e la ditta Mariani trasporti”.

Anche per questa edizione sono previste due cene tematiche che si svolgeranno allo Show Room di Ciù Ciù, giovedì 11 luglio, con il grande fritto piemontese, e domenica 14 luglio con la cucina dei borghi delle Marche.

“Il fritto piemontese è il più importante d’Italia – sottolinea Stefano Greco – è composto da ben 25 elementi. Alla cena sarà presente anche Federico Quaranta di Linea Verde. Ciborghi è un vero e proprio festival gastronomico”

“Ciborghi uno degli eventi che caratterizza l’estate offidana – conclude il Sindaco Luigi Massa –  È l’unica iniziativa di valorizzazione di prodotti gastronomici dei Borghi più Belli d’Italia. Continua ad attrarre i turisti e mette il Comune di Offida al centro di relazioni più ampie, inserendolo in contesti che hanno a che fare con eccellenze nazionali. Ne approfitto per ringraziare il giovanissimo Consigliere Alessandro D’Angelo che collaborerà con l’Assessore al Turismo”.

Per prenotare le cene e il laboratorio, [email protected] 338/6689018 .


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.