ASCOLI PICENO – Appuntamento enogastronomico in arrivo nel Piceno

Si è tenuta questa mattina nel Giardino Comunale di Palazzo dell’Arengo la conferenza stampa di presentazione di “Ascoliva-VII edizione del Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana”.

L’evento che prenderà il via domani, 9 agosto, nello scenario della suggestiva Piazza Arringo durerà fino al 19 agosto. Undici giorni di degustazioni, laboratori, dibattiti qualificati sull’oliva ed eventi serali.

Anche quest’anno vi sarà “Expoliva”, lo spazio espositivo che metterà in vetrina alcune eccellenze del territorio. Il villaggio dell’oliva ospiterà dunque le prelibatezze del Piceno, tra queste appunto l’oliva ripiena del Piceno Dop la vera protagonista che sarà affiancata da sedici piatti della tradizione locale.

Gli espositori che parteciperanno all’evento sono: Fattorie Case Rosse, La Bottega di Bruno, Macelleria Gastronomia Clerici, Migliori, Mister ok, Caffe Lorenz, lo Scarrozzino e O-live srl, sarà inoltre possibile acquistare t-shirt, cappellini e altri gadget della manifestazione grazie alla presenza dello stand del Consorzio Tutela e Valorizzazione oliva ascolana del piceno DOP, importante partner istituzionale del Festival.

Tra le novità di quest’anno l’utilizzo di materiale biocompostabile plastic-free, per avere un maggior rispetto e tutela dell’ambiente.

Infine sarà possibile usufruire di vari sconti che coinvolgono i Musei Civici di Ascoli, la mostra di Tullio Pericoli e il trenino turistico.

Sarà inoltre attivo il bus gratuito denominato Oliva Bus , che partirà dalla costa sambenedettese (ore 19 circa partenza zona Ballarin).

Sono intervenuti alla conferenza stampa il Sindaco Marco Fioravanti, l’ Assessore agli Eventi Monia Vallesi, l’Assessore al Turismo Monica Acciarri, la Consigliera Cristina Farnesi , gli Organizzatori del Festival e alcuni espositori dell’evento.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.