Video di Chiara Capriotti

CASTIGNANO – Terminata l’edizione numero 30 di Templaria festival, Ex Tenebris Lux, a Castignano.

Spettacolo a Castignano

Un’edizione che non ha deluso le aspettative ma anzi, è riuscita dove possibile a migliorare ancor di più quello che l’organizzatrice Pro Loco aveva già messo in campo negli anni passati.

Balli a Castignano

E dopo aver visto confermati artisti e musici di fama nazionale, il cast è stato ampliato e migliorato con alcune new entry apprezzatissime, come i Sonagli di Tagatam ed i Rota Temporis, i Giullari di Davide Rossi, i Terjester ed i Lucuthea, e con la presentazione da parte delle compagnie ingaggiate di spettacoli inediti ed in linea con il tema proposto (come il “De Rerum Maleficarum” del Teatro del Ramino, oppure lo show dei Tetraedo omonimo del tema 2019, “La gloria della luce” delle danzatrici della compagnia Luci sulla danza, “Et ultra” dei Circoplà tra fuoco e giocoleria, ma da sottolineare anche lo spettacolo di coltelli e fachirismo dei Giullari di Davide Rossi, e le performances davvero adatte ai più piccini come quelle di Kalu Kalu, dei Circo Sonambulos e della Compagnia di Santo Maciniello).

“Una kermesse unica in tutta Italia con i suoi numeri record: 160 artisti professionisti, 10 teatri naturali all’aperto, 97 spettacoli ogni sera per circa 6 ore di emozioni e divertimento” affermano da Castignano.

Ambientazione suggestiva: un mix tra la magia naturale che emerge dalle millenarie rue e piazze di Castignano e i correttivi scenografici messi in atto dagli organizzatori, con luci, fiaccole, tele.

Templaria Festival

Musei (con gli atti integrali del Processo ai Cavalieri del Tempio) e mostre (molto apprezzata quella degli strumenti di tortura medievale), artigiani e mercanti, giochi, e una vastissima scelta enogastronomica, con ben 8 punti ristoro, per tutti i palati, per tutte le tasche. Tutto apprezzato dai visitatori,

La Compagnia dei Folli, ovviamente, non ha tradito le attese e i loro spettacoli sono stati la ciliegina sulla torta.

Templaria Festival a Castignano

Bravi tutti, artisti e organizzatori, è già attesa per il 2020.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.